Alleanze delle università europee: nuovi finanziamenti per la cooperazione dell'istruzione superiore

14 nuove alleanze delle università europee aderiscono alle 50 alleanze precedentemente selezionate e riceveranno fino a 14.4 milioni di euro ciascuna nell’arco di quattro anni.

Queste 64 alleanze delle università europee comprendono oltre 560 istituti di istruzione superiore di ogni tipo, in tutte le regioni d’Europa.
I risultati segnano una tappa importante: raggiungere l’obiettivo della strategia europea per le università di disporre di almeno 60 alleanze delle università europee con oltre 500 università coinvolte entro la metà del 2024.

Le alleanze delle università europee riuniscono una nuova generazione di europei e consentono loro di studiare e lavorare in diversi paesi europei, in diverse lingue e in tutti i settori e le discipline accademiche. Gli studenti possono ottenere un diploma di alto livello combinando studi in diversi paesi europei, contribuendo all’attrattiva internazionale e alla competitività dell’istruzione superiore europea. Queste alleanze apportano inoltre innovazione alle regioni d’Europa, consentendo agli studenti di collaborare con accademici, ricercatori, imprese, città, autorità e organizzazioni della società civile.

Le 64 alleanze riguardano 35 paesi, tra cui tutti gli Stati membri dell’UE, nonché Albania, Bosnia-Erzegovina, Islanda, Montenegro, Repubblica di Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. Sono saldamente ancorati alle comunità e alle reti di innovazione e riuniscono quasi 2200 partner associati, tra cui organizzazioni non governative, imprese, città, enti locali e regionali e istituti di istruzione superiore dei paesi interessati dal processo di Bologna.

L’invito a presentare proposte ErasmusPlus 2024 sostiene inoltre la creazione di una comunità di buone pratiche per le università europee, rafforzando l’apprendimento tra pari tra le alleanze e promuovendo la diffusione di risultati e modelli riutilizzabili all’interno del più ampio settore dell’istruzione superiore.

Le 14 nuove alleanze delle università europee inizieranno le loro attività nell’autunno di quest’anno.

La Commissione continuerà a sostenere le alleanze delle università europee e qualsiasi altro tipo di partenariato tra istituti di istruzione superiore per realizzare più facilmente programmi comuni di laurea, come indicato anche nel piano per un diploma europeo presentato nel marzo 2024.

Contesto
L’iniziativa delle università europee sostiene alleanze transnazionali tra, in media, nove istituti di istruzione superiore che possono comprendere diversi tipi di istituti, quali università globali e di ricerca, università di scienze applicate, istituti di tecnologia, scuole d’arte e istituti di istruzione e formazione professionale superiore. Questi istituti di istruzione superiore sviluppano una cooperazione strutturale, sostenibile e sistemica a lungo termine in materia di istruzione, in sinergia con la ricerca e l’innovazione, a livello transfrontaliero e contribuiscono a risolvere le sfide sociali. Offrono programmi di studio realizzati congiuntamente nei campus interuniversitari, in cui studenti, personale e ricercatori di tutte le parti d’Europa possono beneficiare di una mobilità senza soluzione di continuità.

La Commissione ha proposto ai leader dell’UE l’iniziativa delle università europee in vista del vertice sociale di Göteborg del novembre 2017, nell’ambito di una visione globale per la creazione di uno spazio europeo dell’istruzione entro il 2025. Presentata nel 2022, la strategia europea per le università stabilisce l’ambizione di sostenere almeno 60 alleanze delle università europee che coinvolgono oltre 500 istituti di istruzione superiore entro la metà del 2024. A tal fine, nel corso dell’attuale periodo di programmazione 2021-2027 è previsto un importo record di 2027 miliardi di euro nell’ambito di ErasmusPlus. Il sostegno alla dimensione della ricerca delle alleanze delle università europee può essere richiesto nell’ambito dell’ iniziativa di eccellenza europea nell’ambito di Horizon Europe.

L’invito a presentare proposte 2024 per le università europee nell’ambito di Erasmusplus ha offerto sostegno alla creazione di nuove alleanze delle università europee in tutta Europa, riunendo diversi istituti di istruzione superiore intorno a visioni strategiche comuni, nonché alla creazione di una comunità di pratiche per le alleanze delle università europee.

Data di pubblicazione: 23/07/2024

Data ultima modifica: 23/07/2024