La Commissione europea ha sviluppato un nuovo strumento in linea con la direttiva dell'Unione europea relativa alla valutazione e gestione del rischio di alluvioni, con dati raccolti dagli Stati membri e il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia europea dell'ambiente.

Questo strumento è pensato per fornire dati dettagliati e una mappa unica delle zone dell'UE a potenziale rischio alluvioni e dà accesso a tutte le informazioni correlate per meglio gestire eventuali problematiche e per incoraggiare una gestione integrata del rischio, prevenendo così la probabilità di alluvioni e migliorando la resilienza delle comunità e degli ecosistemi colpiti da tali catastrofi.

Lo strumento di visualizzazione online mette, infatti, in luce che oltre 14 000 zone dell'UE sono a rischio significativo di alluvioni. Per questo motivo, la piattaforma unificata per la valutazione del rischio e la gestione delle informazioni aiuterà a mitigare gli impatti devastanti delle alluvioni in Europa e a promuovere una migliore preparazione contro queste catastrofi naturali.

Per scoprire la mappa interattiva sulla valutazione e gestione del rischio di alluvioni, qui. 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 23/11/2023