Aperta la call Just Transition per la sostenibilità ambientale

Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e Fondazione CRT hanno avviato una collaborazione con lo European Cultural Foundation per finanziare progetti culturali in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta da realizzare insieme a un partner di un’altra regione d’Europa.

Continua la collaborazione sinergica di Europe Direct Lombardia con gli stakeholder del territorio lombardo, come quella con Fondazione Cariplo che ci trasmette questa segnalazione, a valenza europea, che pubblichiamo volentieri.

E' aperta fino al 29 febbraio 2024 la call nata dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Fondazione CRT e lo European Cultural Foundation, per finanziare progetti culturali in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta da realizzare insieme a un partner di un’altra regione d’Europa.

La call invita a diventare pionieri nei processi di una Transizione Giusta e di sviluppo sostenibile all’interno delle loro comunità locali. La collaborazione internazionale consentirà la condivisione delle conoscenze e contribuirà a inserire i progetti nelle reti istituzionali.

Le proposte di progetto devono ispirarsi a uno dei seguenti obiettivi:

• lo scambio di conoscenze e la diffusione delle migliori pratiche
  • la sensibilizzazione e l’impegno della società civile.

Chi può presentare un progetto
La call finanzia le candidature presentate da organizzazioni culturali, istituzioni artistiche, media, artisti e attivisti dei settori artistici e culturali.

Finanziamento
Il fondo prevede contributi suddivisi in tre scaglioni:

• fino a 10.000 euro
  • tra 10.000 e 20.000 euro
  • tra 20.000 e 30.000 euro.

I contributi possono essere utilizzati per finanziare molteplici attività, dall’avvio di iniziative completamente nuove all’ampliamento di idee esistenti a livello europeo.
Le sovvenzioni possono essere utilizzate per coprire un massimo dell’80% del budget totale del progetto.
Il restante 20% deve essere finanziato tramite risorse proprie e/o cofinanziamento.
Fino al 60% dell’importo della sovvenzione può coprire attività implementate dall’organizzazione capofila italiana, mentre il resto dell’importo della sovvenzione dovrà essere destinato ad attività realizzate dai partner.

Come candidare un progetto
Le proposte devono essere presentate in lingua inglese e includere un budget completo.
Di seguito i criteri di eleggibilità dei proponenti:

• la call è aperta alla collaborazione di un minimo di due organizzazioni, con il richiedente principale che presenta la proposta e stipula un accordo di sovvenzione nel caso in cui la proposta venga selezionata;
  • il capofila deve essere un ente pubblico o privato, oppure un’istituzione culturale pubblica dotata di personalità giuridica e operante nelle province di Lombardia, Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta, in uno dei settori tra culturale, creativo o civico;
  • almeno uno dei partner deve essere un’organizzazione pubblica o privata, oppure un’istituzione culturale pubblica con personalità giuridica con sede e attività fuori dall’Italia ma in uno degli Stati membri del Consiglio d’Europa e operante nel settore culturale, creativo o civico.

La call non prevede la candidatura da parte di enti religiosi, sindacati o partiti politici.

E' disponibile una piattaforma di matchmaking in cui si può segnalare l'interesse a trovare un partner, conoscere potenziali partner, oltre alle aree di interesse in cui operano e i loro contatti.

Per ulteriori informazioni consultare il bando, qui.
Sono disponibili anche delle FAQ a supporto della candidatura.

Data ultima modifica: 06/02/2024