#ASOC2324: 145 le candidature delle scuole italiane!

Le scuole candidate hanno avuto l’opportunità di scegliere tra 3 indirizzi didattici.

Sono 145 le candidature delle scuole italiane interessate a partecipare all'XIesima edizione di A Scuola di OpenCoesione. Di questi 145 team, di cui il 22% nel Centro-Nord e il 78% nel Mezzogiorno, 33 appartengono a scuole secondarie di primo grado che partecipano all'indirizzo ASOC Medie.
I restanti team provengono tutti da scuole superiori di secondo grado e si distribuiscono negli altri due indirizzi: 87 ASOC in lingua italiana e 25 ASOC in lingua inglese.

Le scuole candidate hanno avuto l’opportunità di scegliere tra 3 indirizzi didattici diversi, così come indicato nel bando e nel Vademecum di progetto:

1. ASOC in lingua italiana

• ASOC Scuole superiori
  • ASOC Scuole medie

2. ASOC multilingue

• ASOC in lingua inglese

Che cos'è ASOC?
ASOC unisce educazione civica, competenze digitali, storytelling, sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative per produrre narrative d’impatto a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione. Partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, ASOC abilita gli studenti a scoprire come i fondi pubblici, garantiti dalle politiche di coesione, vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.

Per ulteriori informazioni sul progetto #ASOC2324, potete visitare il sito.
In alleago è disponibile il documento relativo alla Circolare del Ministero dell'Istruzione e del Merito con l'elenco delle scuole ammesse a partecipare all'edizione 2023-2024 di A Scuola di OpenCoesione.

Per qualsiasi informazione potete scrivere a europedirect@regione.lombardia.it oppure chiamare il numero 0267656959.

Data ultima modifica: 14/11/2023