Europe Direct Lombardia

Buon compleanno Euro: la moneta unica celebra i suoi 25 anni

Il 1° gennaio del 1999 nasceva l’Euro, in sostituzione dell’Ecu e i cittadini europei cominciarono ad usare la nuova moneta unica il 1° gennaio 2002.

immagine del bando

Il 1° gennaio del 1999 nasceva l’Euro, in sostituzione dell’Ecu e i cittadini europei cominciarono ad usare la nuova moneta unica il 1° gennaio 2002.
Nell'ottica dei vertici UE, la moneta unica rappresentò un trampolino per raggiungere obiettivi fondamentali: semplificare le transazioni, garantire stabilità economica e consolidare la sovranità finanziaria.

A decidere che si sarebbe chiamata Euro fu il Consiglio europeo di Madrid nel 1995. Inizialmente entró in vigore in 11 Paesi. Adesso l’Euro è la moneta di 20 Paesi dell'Unione europea. Un quarto di secolo di storia finanziaria, segnato da successi ma anche da sfide che hanno plasmato il volto dell'Europa. Questo ampliamento geografico è un segno di fiducia nella moneta unica e anche un riflesso della resilienza dell’Unione europea nel suo insieme.
L'Euro è un pilastro della stabilità economica. La sua adozione ha facilitato gli scambi commerciali, ha eliminato i costi di conversione e ha fornito una base solida per la cooperazione economica tra gli Stati membri. Inoltre, l’Euro ha rafforzato il ruolo dell’Unione europea nel contesto mondiale, contribuendo a creare un blocco economico coeso e competitivo.

Buon 25esimo compleanno Euro!


#EUROat25

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 05/01/2024