Celebrando il 9 maggio, Giornata dell’Europa, con Europe Direct Lombardia

Europe Direct Lombardia, Centro di Informazione dell’Unione europea organizza, nel contesto della campagna “Il Maggio dell’Europa”, un ciclo di iniziative per giovani e cittadini dedicato all’Europa dal titolo “Tutti i colori del blu: dai voce alle tue idee”: a partire dalla Festa dell’Europa il 9 maggio, per arrivare alle elezioni europee di giugno, diverse saranno le occasioni per dialogare e riflettere sull’importanza di riconoscersi cittadini europei.

Europe Direct Lombardia, Centro di Informazione dell’Unione europea, organizza, nel contesto della campagna “Il Maggio dell’Europa”, un ciclo di iniziative per giovani e cittadini dedicato all’Europa dal titolo “Tutti i colori del blu: dai voce alle tue idee”: a partire dalla Festa dell’Europa il 9 maggio, per arrivare alle elezioni europee di giugno, diverse saranno le occasioni per dialogare e riflettere sull’importanza di riconoscersi cittadini europei.

La campagna “Il Maggio dell’Europa” prenderà avvio con le celebrazioni del 9 maggio, Festa dell’Europa, presso lo Spazio Europa di Europe Direct Lombardia, in via Fabio Filzi 22, Milano, in cui studenti, giovani e cittadini si alterneranno nel corso della giornata per esperire l’Europa attraverso una serie di iniziative che daranno voce alle loro idee.

L’Unione europea è stata per decenni simbolo di pace e unità. È importante, in questo difficile momento, riflettere su quanto abbiamo raggiunto insieme: la libertà dai totalitarismi, un contesto di pace, la forza di una collaborazione economica e politica, la possibilità di viaggiare, studiare, lavorare in qualsiasi parte dell’Unione. Tutti elementi che ci rendono forti e coesi di fronte alle sfide globali e ad un mondo che si presenta sempre più fragile. Ora ci sembrano cose scontate ma non lo sono.

L’Unione europea rappresenta un tessuto di valori condivisi che nella diversità culturale riflette l’ideale europeo. La Dichiarazione Schuman, baluardo contro le divisioni e i conflitti, redatta nero su bianco dall’ex ministro degli affari esteri francese, Robert Schuman, il cui anniversario è celebrato proprio il 9 maggio, intende rinnovare l’impegno dei padri fondatori affinché nel nostro continente non vi fossero più né guerre né ostilità tra i popoli. La Pace di cui abbiamo goduto è un bene prezioso ma fragile che occorre salvaguardare attraverso il dialogo. La democrazia non può essere data per scontata.

Ecco, quindi, che le parole pronunciate da Robert Schuman nel corso della famosa Dichiarazione, risuonano ora più che mai profetiche: "La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano".

Tutti i colori del blu: dai voce alle tue idee” richiama il blu come simbolo di armonia tra i popoli che, attraverso il dialogo, guardano al futuro per rinnovare il loro impegno verso una UE più inclusiva, più accessibile e più verde. L’UE del futuro si formerà anche grazie ad ognuno di noi: le future elezioni europee offriranno ai cittadini la possibilità di far sentire la propria voce.

Il Sottosegretario alle Relazioni Internazionali ed Europee di Regione Lombardia ha aperto i lavori della Giornata dell’Europa di Europe Direct Lombardia, per poi passare la parola a Laura Mosca, ex funzionaria della Commissione europea, e alla Professoressa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Nicoletta Parisi. Ricordando la Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 ci si è proiettati sulle imminenti Elezioni europee dell'8-9 giugno, emblema di quelle responsabilità e di quei doveri che derivano dai diritti di cui ogni cittadino UE gode. La mattinata si è conclusa con un laboratorio sul Futuro dell’Unione. Gli studenti di una classe quinta del Liceo Scientifico Einstein di Milano hanno simulato i lavori della Conferenza sul Futuro dell’Europa (COFE) confrontandosi su democrazia, diritti e valori, ambiente, e formulando poi delle proposte di risoluzioni concrete, come se avessero dovuto presentarle poi in sede istituzionale. Il pomeriggio, è stato il momento dei più piccoli. Anche loro, infatti, daranno forma e faranno parte dell'Unione europea del futuro. Riflettendo sui valori dell’Unione europea, i bimbi dell'Istituto Comprensivo Maleo di Milano hanno dipinto la loro idea di Europa con “Tutti i colori del blu”. Le celebrazioni si sono quindi concluse con uno sguardo al futuro dell’Unione europea, che tutti noi possiamo contribuire a costruire partecipando al voto, l’8-9 giugno, per eleggere il nuovo Parlamento europeo che disegnerà la legislatura dei prossimi cinque anni.

Durante la mattinata

Ore 9.15 Accoglienza partecipanti

Ore 9.30 Saluti Istituzionali: Sottosegretario alle Relazioni Internazionali ed Europee di Regione Lombardia

Ore 09.40 Istituzioni europee ed Elezioni Europee 2024: Mosca Laura Angela – Team Europe, Rete dei Conferenzieri europei. Già funzionaria della Commissione europea