Europe Direct Lombardia

Concorso Juvenes Translatores: tra i vincitori dell'edizione 2023 anche l'Istituto Galileo Galilei di Crema

La Commissione europea si congratula con i 27 vincitori della diciasettesima edizione del concorso per traduttori "Juvenes Translatores", riservato alle scuole secondarie.

immagine del bando

Annunciati oggi i nomi dei vincitori del concorso annuale di traduzione Juvenes Translatores, giunto alla sua diciasettesima edizione.
Topic di questa edizione: Il coraggio di fare la differenza

Il concorso continua a riscuotere un forte consenso e a stimolare una viva partecipazione.
Anche questa edizione ha visto un alto numero di adesioni, 3056 studenti delle scuole secondarie europee, che entusiasti hanno messo alla prova le loro competenze linguistiche, scegliendo di tradurre tra due delle 24 lingue ufficiali dell’UE. Ferma restando la predominanza dell’inglese, su 552 combinazioni linguistiche possibili, gli studenti di 701 scuole ne hanno scelte 155, tra cui rumeno-sloveno e ceco-danese. 

La giuria composta dai funzionari della DG Traduzione della Commissione europea ha selezionato un vincitore per ciascun Paese; inoltre 247 studenti hanno ricevuto una menzione speciale per la qualità delle loro traduzioni.
Per l’Italia la vincitrice è stata Elisa Zucchelli, dell’I.I.S. "Galileo Galilei" di  Crema (CR) con una traduzione dall'inglese all’italiano.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bruxelles il prossimo 21 marzo 2024.

Context...un po' di storia sul concorso
Ogni anno dal 2007, attraverso il supporto finanziario del programma ErasmusPlus, la Direzione generale della Traduzione della Commissione europea organizza il concorso Juvenes Translatores. Promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire alle giovani generazioni anche di farsi un'idea della professione di traduttore: questo l'output dell'iniziativa.
Per gli studenti la partecipazione al concorso rappresenta un'opportunità di scoprire l’affascinante mondo della traduzione. La conoscenza e lo studio delle lingue può essere una valida occasione di incontri, anche nuovi con altri giovani, altri popoli e culture e un buono strumento per aprirsi a nuove opportunità di lavoro. 

Complimenti a tutte le scuole e a tutti gli studenti vincitori!

Voui rivedere il momento dell'annuncio dei vincitori? Vai qui e li conoscerai tutti!

Per ulteriori informazioni, qui.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia



Data di pubblicazione: 08/02/2024

Data ultima modifica: 09/02/2024