Europe Direct Lombardia

Culture Moves Europe: la seconda call del programma Europa Creativa per la mobilità individuale di artisti e professionisti della cultura

Al via la call per la mobilità individuale di artisti e professionisti della cultura nell'ambito del programma Europa Creativa.

immagine del bando

Al via la seconda call Culture Moves Europe per la mobilità individuale di artisti e professionisti della cultura nell'ambito del programma Europa Creativa (Azione 2), che si rivolge a singoli e gruppi di massimo 5 persone tra artisti e professionisti della cultura che lavorano nei seguenti settori: musica, letteratura, architettura, patrimonio culturale, design e moda, arti visive e arti dello spettacolo.
La scadenza è prevista per il 31 maggio 2024.

Qualcosa in più sulla call
L’Azione Mobilità individuale sostiene artisti e professionisti della cultura a realizzare un progetto con un partner di loro scelta in un altro Paese afferente al programma Europa Creativa e che non sia il loro Paese di residenza.
La call è destinata agli artisti e professionisti della cultura che desiderano realizzare progetti di durata compresa tra 7 e 60 giorni per i singoli e tra 7 e 21 giorni per i gruppi. La durata del progetto corrisponde al numero di giorni trascorsi nel Paese di destinazione per l’attuazione del progetto. Il tempo di viaggio non viene preso in considerazione per il calcolo della sovvenzione.

Se il progetto viene presentato da un gruppo, nella partnership può essere compreso, ad esempio, un collega artista, un’organizzazione o una sede nel Paese di destinazione. I candidati devono fornire una prova della collaborazione nel processo di candidatura. 

E' possibile viaggiare verso una sola destinazione e la mobilità non può essere interrotta. Per i progetti di gruppo, tutti i membri del gruppo devono essere presenti nel luogo di destinazione per l’intero periodo di attuazione del progetto.

La sovvenzione contribuisce alle spese di viaggio e di soggiorno e offre ulteriori integrazioni in base alla situazione individuale dei borsisti.

Quali progetti vengono sostenuti?

Il progetto deve perseguire due dei seguenti obiettivi:

  • esplorare: condurre una ricerca creativa e artistica, indagare, ispirare e lavorare su un tema specifico o su un nuovo concetto.
  • creare: impegnarsi in un processo creativo volto a produrre un nuovo lavoro artistico/culturale.
  • imparare: migliorare le competenze e le abilità dei partecipanti attraverso l’apprendimento non formale o la collaborazione con uno specialista.
  • connettersi: sviluppare una rete professionale, rafforzare lo sviluppo professionale dei partecipanti, coinvolgere un nuovo pubblico.

Importante: la borsa di mobilità Culture Moves Europe non può essere utilizzata per presentare semplicemente un lavoro creato in precedenza. I progetti che propongono semplicemente, ad esempio, una mostra o una performance di un’opera precedentemente creata non saranno presi in considerazione. Culture Moves Europe, e questa tipologia di borse di studio, esistono per incoraggiare la creazione, gli scambi, le connessioni e l’apprendimento proficuo attraverso i confini.

Cosa offre la borsa di studio?

La borsa di studio è composta da un’indennità di viaggio, un’indennità giornaliera e integrazioni individuali. I calcoli della sovvenzione sono fatti specificamente per ogni borsista, in base al suo progetto e alla sua situazione personale.

Quali sono i criteri di selezione?

Le domande saranno valutate in base ai seguenti criteri:

  • Qual è l’obiettivo del candidato e perché la mobilità è rilevante?
  • Il progetto è adeguatamente pianificato (con il partner internazionale, la durata, ecc.)?
  • Quali saranno gli impatti positivi a lungo termine del progetto?
  • Sono stati presi in considerazione gli aspetti della sostenibilità (ad esempio, i mezzi di trasporto, i materiali utilizzati, ecc.)?

Tempistica e procedura di candidatura

L’azione di mobilità individuale Culture Moves Europe prevede l’apertura di tre bandi a rotazione tra ottobre 2022 e gennaio 2025. E dopo questa call, ne seguirà una terza che si aprirà tra l'autunno e l'inverno 2024.

Il bando per la mobilità individuale è a rotazione; ciò significa che le domande vengono valutate e le sovvenzioni assegnate ogni mese.

Tenendo in considerazione l'esperienze delle precedenti call, si è verificata la tendenza ad attendere fino all’ultimo giorno utile per presentare le  domande, il che porta a un maggiore rischio di concorrenza. Pertanto, si consiglia di inviare le domande con un certo anticipo rispetto alla data di scadenza.

Il progetto di mobilità può essere realizzato in qualsiasi momento nei 12 mesi successivi alla firma della convenzione di sovvenzione. Tuttavia, si consiglia di presentare le domande almeno quattro mesi prima dell’inizio della mobilità.

Lingua di candidatura

Tutti i processi di Culture Moves Europe sono svolti in inglese, compresi la domanda, il contratto e il rapporto di attività. Tuttavia, le competenze linguistiche non sono considerate nella valutazione del progetto e i candidati sono invitati a utilizzare gli strumenti di traduzione online.

Ricandidatura

Si prega di notare che i candidati possono ricevere una sola sovvenzione Culture Moves Europe nell’ambito dell’azione di mobilità individuale. Se non vengono selezionati, possono candidarsi di nuovo durante il prossimo bando, ma solo una volta per bando, anche se fanno parte di un gruppo o si candidano individualmente. Per ulteriori informazioni, consultare le FAQ.

Rendicontazione

Entro 30 giorni dall’attuazione del progetto, i beneficiari devono presentare il rapporto di attività. Si tratta di un questionario online, chiaro e diretto, come il modulo di domanda.

Nel rapporto di attività i borsisti devono riflettere sulla loro esperienza e fornire alcune informazioni sull'attuazione del loro progetto di mobilità.

Inoltre, i borsisti devono includere i documenti che provano che la mobilità è stata effettuata.

Esempi di tali documenti sono: biglietti di trasporto, richieste di visto, prenotazioni alberghiere, ecc.

Come si fa a candidarsi?

Il processo di candidatura è semplice e diretto, tuttavia, prima di candidarsi, si prega di leggere attentamente il documento del bando. Lì troverete tutte le informazioni necessarie.

Poiché il Goethe-Institut è l’istituzione che attua Culture Moves Europe, le candidature vengono elaborate attraverso il portale Goethe-Application Portal.

Per candidarsi è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Creare un account;
  • Registrarsi come “individuo” (anche se si è un gruppo);
  • Selezionare “Finanziamenti di Culture Moves Europe”;
  • Selezionare “Bando per la mobilità individuale”;
  • Compilare il modulo: è possibile salvare e modificare il modulo fino all’invio finale.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 13/03/2024