Europe Direct Lombardia

Cybersecurity: conoscenza sulle minacce informatiche e sui metodi per contrastarle

Compie 20 anni lo European Cybersecurity Month (ECSM), l'iniziativa che l'Unione europea dedica durante tutto il mese di ottobre alla cybersecurity per promuovere tra i cittadini la conoscenza sulle minacce informatiche e sui metodi per contrastarle, fornendo informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica.

immagine del bando

Ha compiuto 20 anni quest'anno lo European Cybersecurity Month (ECSM), l'iniziativa che l'Unione europea dedica durante tutto il mese di ottobre alla cybersecurity, per promuovere tra i cittadini la conoscenza sulle minacce informatiche e sui metodi per contrastarle, fornendo informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica.

In Italia, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) è coordinatore nazionale dello European Cybersecurity Month (ECSM) che, anche quest’anno è supportato da Clusit insieme a svariate organizzazioni, Università e Centri di Ricerca.

Il motto del 2023 è stato #BeSmarterThanAHacker facendo riferimento alle conoscenze e agli strumenti di cui abbiamo bisogno per proteggerci dai criminali informatici. La campagna di quest’anno si è concentrata sul social engineering, una delle principali minacce informatiche dove i criminali informatici impiegano tattiche di manipolazione intelligenti per violare le difese di sicurezza.

Che cos'è lo European Cybersecurity Month
L’ECSM è promosso dall’Agenzia europea per la sicurezza informatica (ENISA) con svariate attività in tutti i Paesi membri dell’UE.
Fin dal primo evento nel 2012, il Cybersecurity Awareness Month ha riunito tutta Europa sotto lo slogan "La Cybersecurity è una responsabilità condivisa” per lottare contro le minacce informatiche e promuovere un uso di internet più sicuro per tutti i cittadini europei.
Essendo la sensibilizzazione sull’importanza della cybersecurity l’obiettivo primario di questa iniziativa, è necessario garantire a tutti l’accesso alle risorse utili per essere sicuri online. 
Imparare a difendersi dagli attacchi informatici è una necessità a cui singoli e aziende non si possono sottrarre. La criticità infatti, è il livello di consapevolezza e conoscenza dei rischi, non ancora sufficiente. Dove la costante innovazione, con nuove tecniche di social engineering, nuovi ceppi di malware e nuove tattiche, rinnovate su base giornaliera, caratterizzano la pericolosità, alla quale solo la prevenzione degli attacchi, può rappresentare una buona difesa e chiusura di vie d’accesso ai sistemi informatici. Attacchi che diventano sempre più numerosi e imperversano su tutti i canali informatici, da quelli personali come social o applicazioni di instant messaging a quelli societari o istituzionali, come portali, siti internet o banche dati.

Per maggiori informazioni sul mese sulla cybersecurity, qui.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 23/11/2023