Dal 16 al 19 aprile allo Spazio Europa di Europe Direct Lombardia andrà in scena la "Settimana europea della Gioventù 2024"

Europe Direct Lombardia aderisce e promuove iniziative per la European Youth Week (EYW) - Settimana europea della Gioventù.

Nell'ambito della European Youth Week (EYW) - Settimana europea della Gioventù in corso dal 12 al 19 aprile e sotto il motto di "Dai Voce alla Tua Visione", Europe Direct Lombardia aderisce e promuove iniziative per invitare i giovani europei a contribuire attivamente ai propri destini e al benessere delle proprie comunità, partecipando al processo democratico, anche in vista delle prossime elezioni europee dal 6 al 9 giugno 2024.

Una settimana di eventi allo Spazio Europa

La Settimana si svolgerà presso lo Spazio Europa di Europe Direct Lombardia con tre incontri.
Partendo dal motto "Dai Voce alla Tua Visione”, i ragazzi saranno coinvolti in tre giornate di iniziative che si articoleranno in due momenti:

1.    Una prima fase dedicata ad un percorso visuale di scoperta dell’Unione europea, dal mito di Europa alla sua storia costitutiva, il quadro istituzionale, gli aspetti economici, finanziari e legislativi, con particolare attenzione alle prossime elezioni europee;

2.    Una seconda fase laboratoriale in cui i ragazzi saranno suddivisi in tre gruppi ed invitati a discutere, formulare proposte, sui temi della democrazia, dei diritti e valori, cambiamento climatico e della migrazione.

• 16.04.2024 Settimana europea della gioventù. Dai Voce alla Tua Visione: Speciale EE2024 – lingua italiana
    a partire dalle ore 11.30 incontreremo l'Istituto Tecnico Economico Tosi di Varese

• 17.04.2024 European Youth Week: Where to, Europe? Road to European elections 2024 via the European path – lingua inglese
    a partire dalle ore 11.00 incontreremo l'Istituto Superiore del Pireo

• 18.04.2024 Settimana europea della gioventù. Dai Voce alle tue idee: Speciale EE2024 – lingua italiana
    a partire dalle ore 11.30 incontreremo il Liceo Artistico Frattini di Varese

Questi primi tre eventi si svolgeranno presso lo Spazio Europa di Europe Direct Lombardia in via Fabio Filzi 22, Milano. E in particolare nelle giornate del 17 e 18 aprile ci sarà l’autorevole partecipazione in collegamento via TEAMS di Pier Virgilio Dastoli, già assistente di Altiero Spinelli al Parlamento europeo, Presidente del Movimento europeo e promotore della Piattaforma per la Conferenza sul Futuro dell’Europa, che tratterà i temi delle elezioni europee e del futuro dell’UE.

Sarà poi la volta di un 4° evento che si terrà presso la Confcommercio di Milano con la collaborazione sinergica di Europe Direct Lombardia:

• 19.04.2024 "Giovani imprenditori in Europa – Erasmus For Young Entrepreneurs" in collaborazione con la Confcommercio di Milano, Monza e Brianza, nell’ambito dell’iniziativa "Marcopolo Europa".
    A partire dalle ore 15.00, in Corso Venezia 47, Sala Turismo – Europe Direct Lombardia presenterà l’iniziativa di Erasmus dedicata ai giovani imprenditori.

Per informazioni sulle 4 iniziative e date scrivere a europedirect@regione.lombardia.it o telefonare a 02.67656959.

Context
La Settimana europea della gioventù celebra i giovani di tutta Europa e i tanti e diversi modi in cui partecipano alle loro comunità a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

La Settimana europea della gioventù 2024 ha preso il via venerdì 12 aprile con una sessione plenaria che è servita da piattaforma di dialogo tra personalità di alto livello e giovani rappresentanti, con l’obiettivo di coinvolgere, connettere e responsabilizzare i giovani a partecipare attivamente alla vita democratica dell’Europa. Un focus specifico è stato dedicato alle prossime elezioni europee.

Tutti gli eventi della Settimana Europea della Gioventù 2024 sono qui.

#ErasmusPlus
#EUSolidarityCorps