Europe Direct Lombardia

Dalla Commissione europea il quadro sulle competenze finanziarie dei bambini e dei giovani

Un quadro congiunto UE/OCSE dedicato alle competenze finanziarie dei bambini e dei giovani. Questo quadro è stato sviluppato con l’obiettivo di contribuire all’incremento dell’alfabetizzazione finanziaria delle giovani generazioni, preparandole a prendere decisioni finanziarie consapevoli e informate fin da piccoli.

immagine del bando

Un quadro congiunto UE/OCSE dedicato alle competenze finanziarie dei bambini e dei giovani. Questo quadro è stato sviluppato con l’obiettivo di contribuire all’incremento dell’alfabetizzazione finanziaria delle giovani generazioni, preparandole a prendere decisioni finanziarie consapevoli e informate fin da piccoli.

L’obiettivo principale del quadro è quello di stabilire una comprensione condivisa tra gli Stati membri e gli operatori del settore riguardo alle competenze fondamentali di alfabetizzazione finanziaria necessarie ai bambini e ai giovani. Questo quadro servirà da base per lo sviluppo di politiche, programmi educativi e materiali didattici sull’alfabetizzazione finanziaria, coinvolgendo attori pubblici, privati e organizzazioni no-profit.

La Commissione e l’OCSE si concentreranno ora sull’incoraggiamento e il supporto per l’adozione del quadro da parte delle autorità nazionali, degli operatori e di altri portatori di interesse. L’efficacia di questo quadro dipende dalla creazione di una definizione condivisa di alfabetizzazione finanziaria tra i vari soggetti degli Stati membri e dalla loro volontà di utilizzare il quadro per rafforzare l’impatto delle politiche e delle iniziative di alfabetizzazione finanziaria.

Context
Il quadro delle competenze finanziarie per bambini e giovani è stato sviluppato dalla Commissione europea e dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) nell’ambito del piano d’azione per l’Unione dei mercati dei capitali del 2020, in particolare nell’azione 7 dedicata all'”Responsabilizzazione dei cittadini attraverso l’alfabetizzazione finanziaria”. Questo quadro segue la pubblicazione di un quadro analogo destinato agli adulti avvenuta nel gennaio 2022.

La necessità di migliorare i livelli di alfabetizzazione finanziaria nell’UE, guardando l’ultima indagine Eurobarometro del 2023 sull’alfabetizzazione finanziaria, è più attuale che mai. Lo studio, infatti, ha confermato che i livelli complessivi di alfabetizzazione finanziaria nell’UE rimangono bassi in modo allarmante. È inoltre emerso che in generale i giovani tendono ad avere una conoscenza finanziaria inferiore e meno prudente rispetto agli anziani. Secondo l’indagine Flash Eurobarometro di ottobre 2022 sui prodotti finanziari al dettaglio, i giovani sono anche meno sicuri delle generazioni più anziane nella gestione delle proprie finanze personali. Allo stesso tempo, i giovani sono più attratti dagli strumenti finanziari più rischiosi, come i cripto-asset. Inoltre hanno più fiducia nei social media come fonte di informazioni e si sentono più sicuri nell’effettuare transazioni finanziarie tramite web o app. Ciò suggerirebbe che le iniziative rivolte ai giovani con l’obiettivo di aumentare i livelli di alfabetizzazione finanziaria potrebbero avere un impatto particolare.

Il quadro per bambini e giovani è accompagnato da uno strumento Excel che semplifica la navigazione e la selezione delle competenze in base alle esigenze degli utenti.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il Quadro delle competenze finanziarie per i bambini e i giovani.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

 

Data ultima modifica: 03/11/2023