Dodici progetti strategici LIFE riceveranno oltre 233 milioni di euro

La Commissione europea finanzierà dodici nuovi progetti strategici innovativi in tutta Europa, investendo oltre 233 milioni di euro.

I finanziamenti saranno utilizzati da dodici grandi progetti di azione per la natura, l’ambiente e il clima per raggiungere i loro obiettivi.

I progetti saranno realizzati in Bulgaria, Cechia, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lituania, Austria, Polonia e Finlandia.

Queste nuove aggiunte al portafoglio LIFE rappresentano un passo significativo verso la realizzazione dell’ambizioso obiettivo dell’UE di diventare un continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Non si tratta di semplici progetti, ma di catalizzatori del cambiamento che accelereranno la transizione verso un futuro più sostenibile e resiliente.

I progetti strategici si allineano e sostengono diverse strategie e direttive chiave dell’UE. Contribuiscono alla Strategia dell’UE per la biodiversità per il 2030, un piano globale volto a proteggere la natura e a invertire il degrado degli ecosistemi. Sostengono inoltre la Direttiva Quadro sulle Acque, la Legge sul Ripristino della Natura, la Direttiva sulla Qualità dell’Aria, la Direttiva Quadro sulla Strategia Marina, i Piani di Mobilità Urbana Sostenibile e contribuiscono a una transizione energetica pulita.

Tre nuovi progetti LIFE incentrati sull’ambiente saranno impegnati nella protezione delle aree marine in Irlanda, nel miglioramento della qualità dell'aria in Polonia e nel miglioramento della qualità dell'acqua in Lituania.

Nel campo dell’azione per il clima, altri tre nuovi progetti si impegneranno a raggiungere l'obiettivo di neutralità climatica della Finlandia nel 2035, a potenziare gli sforzi di adattamento al clima nella regione dei Pirenei in Spagna e ad assistere sei comuni bulgari nella transizione verso una società neutrale dal punto di vista climatico.

Nel campo della natura e della biodiversità, saranno realizzati sei nuovi progetti. Queste iniziative spaziano dalla lotta alla perdita di biodiversità in Francia e Finlandia, alla protezione dei siti Natura 2000 nell’Italia settentrionale e in Irlanda, all'inversione delle tendenze negative nel declino delle specie in Cechia, fino al ripristino delle torbiere in Austria.

Per maggiori informazioni, puoi leggere il comunicato stampa della Commissione europea.

Data ultima modifica: 13/03/2024