Europe Direct Lombardia

ESPON 2030: a Roma il 3 dicembre l’Info Day sulle opportunità per i territori

Le nuove opportunità del programma europeo per l’analisi e lo sviluppo territoriale

immagine del bando

Il prossimo 3 dicembre rappresenta una data chiave per amministrazioni pubbliche, ricercatori e professionisti impegnati nello sviluppo territoriale. A Roma, nella prestigiosa Sala "Casa dei Cavalieri di Rodi" in Piazza del Grillo, 1 si svolgerà l’Info Day nazionale "Il programma ESPON 2030. Quali opportunità per i territori", un appuntamento strategico dedicato alla presentazione delle nuove possibilità offerte dal programma europeo per l’analisi territoriale. 

Cosa ci sarà in programma
Prenderà il via alle 9:30 con la registrazione dei partecipanti e un welcome coffee, seguito dai saluti istituzionali di Maria Sgariglia, -Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paolo Galletta - Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud e Maria Grazia Pedrana - Regione Lombardia.

La mattinata proseguirà con la prima sessione, moderata da Rita Allegrini - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, NCP ESPON, che presenta le opportunità offerte dal programma ESPON 2030. Tra i relatori: Piera Petruzzi - GECT ESPON 2030), Erblin Berisha - Politecnico di Torino, Alessandra Barbieri - Comune di Firenze, Massimo Bricocoli - Politecnico di Milano, Emanuele Belotti - Università degli Studi di Bergamo e Camilla Perrone - Università degli Studi di Firenze. La sessione includerà anche la presentazione delle attività in corso del National Contact Point a cura di Rita Allegrini e Maria Grazia Pedrana, seguita dalle domande dal pubblico.

Dopo un light lunch, la seconda sessione, riservata ai membri del Comitato Nazionale, prevederà una tavola rotonda moderata da Andrea Pillon - Avventura Urbana Srl, con l’introduzione di Valeria Fedeli - Politecnico di Milano, sulle prospettive del nuovo ciclo delle politiche territoriali di coesione.

Un’occasione per conoscere le nuove opportunità
L’evento è pensato per offrire una panoramica chiara e aggiornata sulle iniziative in corso e sulle opportunità di coinvolgimento.
Saranno illustrate:

  • Le nuove call ESPON 2030, con indicazioni pratiche per la partecipazione
  • Gli strumenti analitici e le piattaforme dati messe a disposizione dei territori
  • Le possibilità di collaborazione per università, centri di ricerca, enti locali e consulenti
  • I risultati delle più recenti analisi territoriali, utili per orientare strategie di sviluppo, pianificazione urbana e politiche di coesione

L'Info Day favorirà il dialogo tra realtà istituzionali, mondo accademico e professionisti del settore.

Un appuntamento strategico per il futuro dei territori
ESPON 2030 è l’evoluzione del programma ESPON, che da anni sostiene la produzione di conoscenze, dati e analisi utili a elaborare politiche territoriali più efficaci e basate su evidenze scientifiche. Il nuovo ciclo 2030 punta a rafforzare ulteriormente questo ruolo, proponendo strumenti innovativi, ricerche tematiche, osservazioni sulle dinamiche regionali e servizi destinati agli attori pubblici e ai professionisti che operano nella pianificazione territoriale.
In un contesto in cui le sfide territoriali - cambiamento climatico, competitività, coesione sociale, transizione digitale - richiedono approcci sempre più coordinati, l’Info Day nazionale ESPON 2030 assume un ruolo centrale.
L’obiettivo è fornire agli attori italiani gli strumenti per leggere i cambiamenti in atto e cogliere opportunità di finanziamento e supporto tecnico che possano tradursi in politiche e progetti territoriali più efficaci.

Per partecipare è necessario registrarsi tramite il format, qui.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Documenti allegati

Data di pubblicazione: 26/11/2025

Data ultima modifica: 26/11/2025