Europe Direct Lombardia

EU Prize for Citizens Science: inquinamento marino, biodiversità agricola e salute mentale i topic dei tre progetti premiati

Annunciati i vincitori dell'edizione 2024 dell'EU Prize for Citizens Science

immagine del bando

La Commissione europea ha annunciato i vincitori dell'edizione 2024 dell'EU Prize for Citizens Science: il Premio, giunto alla sua seconda edizione, riconosce le iniziative di eccellenza, attuate con il coinvolgimento dei cittadini, che mettono la ricerca, l’innovazione, l’impegno e la creatività al servizio della nostra società.

Delle 288 candidature ricevute, sono state premiate tre iniziative di scienza partecipativa con i principali riconoscimenti, mentre altre 27 hanno ottenuto menzioni d'onore.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria indipendente composta da cinque esperti del settore. 
I progetti premiati dimostrano come la collaborazione tra cittadini e ricercatori possa portare a risultati significativi e trasformativi, affrontando problemi critici come l'inquinamento marino, la biodiversità agricola e la salute mentale.

Conosciamo i vincitori

  • Grand Prize del valore di 60.000 euro al progetto INCREASE, finanziato dall’UE, per i suoi eccezionali risultati nel far progredire la conoscenza sulla conservazione delle sementi attraverso l’empowerment della società civile e dei cittadini, in particolare delle zone rurali.
  • Diversity & Collaboration Award del valore di 20.000 euro al progetto SeaPaCS_Participatory Citizen Science Against Marine Pollution per aver prodotto conoscenze trasformative che hanno colmato il divario cognitivo ed emotivo esistente tra la società e il mare.
  • Digital Communities Award del valore di 20.000 euro al progetto CoAct for Mental Health di Horizon 2020 per il suo utilizzo delle tecnologie digitali per sviluppare un approccio personalizzato e migliorare la qualità della vita delle persone con problemi di salute mentale.

Context
Il Premio dell’Unione europea per la Citizen Science mira a fornire un riconoscimento all’impegno dei cittadini nelle attività di ricerca scientifica e alle iniziative che attuano il cambiamento, espandono la conoscenza e affrontano le sfide sociali, politiche, culturali e ambientali attraverso il coinvolgimento dei cittadini nella ricerca e nell’innovazione.

Per ulteriori aggiornamenti, qui.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia



Data di pubblicazione: 01/07/2024

Data ultima modifica: 01/07/2024