Europe Direct Lombardia

Eurobarometro mostra che la maggior parte dei cittadini dell’UE beneficia del commercio internazionale

Sei europei su dieci ritengono di trarre vantaggio dal commercio internazionale, un aumento rispetto all’ultimo sondaggio del 2019.

immagine del bando

Secondo il terzo Eurobarometro sul commercio internazionale pubblicato lo scorso 24 giugno, oltre sei europei su dieci ritengono di trarre vantaggio dal commercio internazionale, un aumento rispetto all’ultimo sondaggio del 2019.

L’indagine rivela che gli europei apprezzano i vantaggi apportati dal commercio internazionale, come una più ampia scelta per i consumatori e prodotti più convenienti. Inoltre, vi è un forte sostegno al ruolo dell’UE nel commercio globale, un vivo interesse a sfruttare la politica commerciale per ottenere benefici sociali più ampi e una consapevolezza critica degli imperativi strategici posti dalle tensioni geopolitiche. Resta forte il sostegno al ruolo centrale dell’UE nella negoziazione e nella difesa degli interessi degli Stati membri: il 74% degli europei concorda sul fatto che l’UE è più efficace nel difendere gli interessi commerciali degli Stati membri rispetto agli Stati membri che agiscono per conto proprio.

Inoltre, ben l’82% dei cittadini dell’UE ritiene che siano necessarie norme commerciali internazionali per mantenere condizioni di parità. Anche la fiducia nella capacità dell’UE di condurre la propria politica commerciale in modo trasparente e aperto ha registrato un aumento significativo, suggerendo una crescente fiducia nella capacità dell’UE di affrontare in modo responsabile il panorama commerciale globale sempre più complesso.

Alla domanda sul motivo più importante per cui l’UE utilizza la politica commerciale, oltre a promuovere il commercio dell’UE con i paesi extra-UE, la salute e la sicurezza dei consumatori sono viste come una priorità assoluta. I cittadini, infatti, si aspettano che la politica commerciale dell’UE tuteli anche la salute (35%), la sicurezza nazionale (27%) e le tecnologie sensibili (18%). Questa tendenza indica una consapevolezza dell’importanza del commercio per una più ampia sicurezza economica, nonché il sostegno all’assertività come obiettivo chiave della politica commerciale dell’UE. I risultati di questo Eurobarometro informeranno le discussioni sul futuro della politica commerciale dell’UE sotto la nuova Commissione.

Contesto

Lo speciale Eurobarometro 544, intitolato "L'atteggiamento degli europei sul commercio e la politica commerciale dell'UE", è il terzo sondaggio di questo tipo a coprire il commercio; i due precedenti risalgono al 2019 e al 2010. L'indagine è stata condotta tra il 12 gennaio e il 4 febbraio 2024 tra oltre 26 000 intervistati provenienti da una vasta gamma di gruppi sociali e demografici in tutti gli Stati membri dell’UE. La metodologia utilizzata è stata quella delle indagini Standard Eurobarometro, con interviste faccia a faccia nella lingua locale su un campione randomizzato rappresentativo.

 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 16/07/2024

Data ultima modifica: 16/07/2024