Europe Direct Lombardia

EuroHPC, il nuovo computer quantistico sarà ospitato in Lussemburgo

Un  nuovo sito per ospitare e gestire in Lussemburgo un computer quantistico EuroHPC all'avanguardia, guidando la leadership europea nelle tecnologie quantistiche

immagine del bando

Il sistema “MeluXina-Q” sarà ospitato da LuxProvide in Lussemburgo e integrato nel supercomputer EuroHPC MeluXina.
MeluXina-Q sarà inizialmente dotato di un’unità di elaborazione quantistica (QPU) da 10 qubit basata su spin qubit, sfruttando una tecnologia all’avanguardia che utilizza processi di produzione del silicio consolidati, garantendo una catena di fornitura sicura e scalabile all’interno dell’Unione Europea. Nel corso della vita del sistema, sono previsti aggiornamenti per raggiungere un totale di 80 qubit fisici, distribuiti tra diverse QPU.

Cosa fa
L'impresa comune EuroHPC consente all'Unione europea, ai suoi paesi partecipanti e ai partner privati di coordinare i loro sforzi e mettere in comune le loro risorse per fare dell'Europa un leader mondiale nel supercalcolo.

Ciò rafforzerà l'eccellenza scientifica e la forza industriale dell'Europa, sosterrà la trasformazione digitale della sua economia e garantirà la sovranità tecnologica per il continente. 

Più precisamente, l'impresa comune EuroHPC mira a:

  1. sviluppare, diffondere, ampliare e mantenere nell'UE un ecosistema di infrastrutture di dati, di supercalcolo, di calcolo quantistico, di servizi e di dati federato, sicuro e iperconnesso leader a livello mondiale
  2. sostenere lo sviluppo di un sistema di supercalcolo orientato alla domanda e agli utenti, basato su una catena di approvvigionamento che garantisca la fornitura dei relativi componenti, tecnologie e conoscenze, limitando in tal modo il rischio di perturbazione
  3. sviluppare un'ampia gamma di applicazioni ottimizzate per questi sistemi
  4. estendere l'uso di questa infrastruttura di supercalcolo a un gran numero di utenti pubblici e privati
  5. sostenere lo sviluppo di competenze chiave nel calcolo ad alte prestazioni nella scienza e nell'industria europee.

Chi lo finanzia?
Il computer quantistico sarà cofinanziato dalla EuroHPC JU con il budget derivante dal Programma Europa Digitale (DEP) e dai contributi del governo lussemburghese. La JU cofinanzierà fino al 50% del costo totale dei computer quantistici con un investimento totale dell’Unione europea fino a 8,5 milioni di euro. Le precise modalità di finanziamento si rifletteranno nell'accordo di accoglienza che sarà firmato a breve.

Chi ne beneficia?

I cittadini 

Il supercalcolo ha molte applicazioni utili, ad esempio:

  1. nella ricerca medica, nella scoperta di nuovi farmaci, nello sviluppo e individuazione di terapie mediche per le esigenze e le condizioni individuali dei pazienti
  2. nella previsione di condizioni meteorologiche avverse e nel monitoraggio dei cambiamenti climatici
  3. nella lotta alla criminalità informatica (phishing, furto d'identità, ecc.)
  4. nell'aumentare la cibersicurezza, in particolare per proteggere le infrastrutture critiche (servizi di pubblica utilità, ecc.). 
    Industria

I supercomputer consentono una maggiore innovazione e un aumento dei prodotti e dei servizi di valore più elevato nei settori industriali, riducendo al minimo i costi, riducendo i cicli di produzione e migliorando l'efficienza. Ciò apre la strada a tecnologie più sicure e più verdi nell'industria. 

Scienza e ricerca 
Il supercalcolo è al centro della trasformazione digitale nella scienza, consentendo una comprensione scientifica più profonda e progressi in quasi tutti i settori scientifici, quali:

  1. fisica fondamentale (far progredire le frontiere della nostra conoscenza della materia, esplorare l'universo) 
  2. scienze dei materiali (ad es. progettazione di nuovi componenti critici per i settori farmaceutico o energetico) 
  3. scienze della Terra (modellizzazione dei fenomeni atmosferici e oceanici a livello planetario). 

Maggiori informazioni su EuroHCP, qui. 


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 19/11/2024

Data ultima modifica: 19/11/2024