Europa Creativa 2025: attenzione alle transizioni verdi e digitali, al rafforzamento della resilienza sociale ed economica
Con un bilancio di quasi 340 milioni di euro, nel 2025 Europa Creativa continuerà a sostenere i settori creativi e culturali, compreso l’audiovisivo.
Con un bilancio di quasi 340 milioni di euro, nel 2025 Europa Creativa continuerà a sostenere i settori creativi e culturali, compreso l’audiovisivo. Si baserà sui risultati ottenuti negli ultimi quattro anni e integrerà ulteriori aspetti verdi, digitali e di inclusione sociale.
Europa Creativa svilupperà le sue azioni tenendo conto degli sviluppi nelle industrie culturali e creative, dell’esperienza acquisita nell’attuazione e del feedback derivante dal dialogo con le parti interessate.
Il sostegno alla transizione dei settori culturali e creativi verso un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale, inclusivo e digitale è integrato nei tre filoni del programma.
Nel 2025, Europa Creativa disporrà di un budget di circa 338 milioni di euro per attuare le sue azioni.
Priorità nel 2025
- Sostenere la transizione digitale. Attraverso le azioni di sostegno esistenti, Europa Creativa cerca di sfruttare i dati e gli strumenti digitali, compresa l’intelligenza artificiale, nella produzione e distribuzione di contenuti culturali e audiovisivi.
- Sostenibilità. In linea con il Green Deal dell’UE, la Commissione continuerà a sostenere le misure che possono essere introdotte in modo efficace ed efficiente nelle azioni di Europa Creativa per sostenere un approccio sostenibile alla progettazione e all'attuazione dei progetti, nel rispetto degli obiettivi fondamentali del programma.
- Inclusione e parità di genere. I temi dell’inclusione e dell’uguaglianza di genere rimangono al centro del Programma Europa Creativa nel 2025: i progetti finanziati devono affrontare queste tematiche nelle loro fasi di progettazione e attuazione.
- Relazioni internazionali. Europa Creativa continuerà a rafforzare le relazioni internazionali dell’UE. Ciò include il sostegno all’Ucraina dopo la guerra di aggressione della Russia contro il Paese. Il programma continuerà a sostenere gli artisti e gli operatori culturali ucraini e la popolazione ucraina sfollata nell’accesso alla cultura. A partire dal 2025 l’Ucraina parteciperà pienamente alla sezione Media.
Settore Cultura
Oltre alle azioni esistenti nel settore Cultura, nel 2025 la Commissione europea pubblicherà i seguenti nuovi inviti:
- Progetti di cooperazione europea;
- Circolazione di opere letterarie europee;
- Invito a selezionare tre consorzi per aiutare le organizzazioni del settore culturale e creativo ucraino, gli artisti e i professionisti della cultura ad affrontare le conseguenze attuali e future della guerra, in collaborazione con organizzazioni di altri Paesi dell’Europa creativa;
- Invito a selezionare un consorzio di organizzazioni per realizzare più edizioni della Giornata degli autori europei;
- Invito a selezionare una o più organizzazioni valutate in base ai pilastri per implementare l’azione Culture Moves Europe;
- Invito a selezionare un’organizzazione (o un consorzio di organizzazioni) attiva nel campo del patrimonio culturale con il compito di implementare un nuovo Premio europeo per il patrimonio culturale ebraico.
Settore Media
Il Programma di lavoro annuale 2025 mantiene e rinnova le azioni di finanziamento esistenti, integrando alcuni adeguamenti e aggiornamenti in linea con la base giuridica. I finanziamenti si concentreranno su tre aree:
- Contenuti. Contenuti di alta qualità, in particolare coproduzioni europee, in film, serie TV, documentari, animazione, videogiochi e contenuti immersivi.
- Sviluppo commerciale. Sviluppo del business, compreso il sostegno alla distribuzione cinematografica in Europa, il rafforzamento delle competenze professionali e dei talenti, lo sviluppo di forum strategici del settore e la creazione di modelli di business innovativi.
- Pubblico. Raggiungere un pubblico più ampio in tutta Europa, anche attraverso una rete di cinema europei, strategie di distribuzione cinematografica paneuropee, festival cinematografici e sviluppo del pubblico.
Settore intersettoriale
Il sostegno si concentra sulle seguenti aree:
- Un Laboratorio di innovazione creativa, per progetti che riguardano diversi settori culturali insieme all’audiovisivo, per affrontare sfide comuni come i mondi virtuali, la gestione dei diritti di proprietà intellettuale, l’analisi dei dati e il greening;
- Libertà e pluralismo dei media, insieme a partenariati giornalistici sulle migliori pratiche del settore e sulla responsabilità democratica. Sarà finanziato anche il Consiglio europeo per i servizi dei media, in linea con l’Atto europeo per la libertà dei media.
Maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento
Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura europea
Guida ai finanziamenti CulturEU
Creatives Unite sulle opportunità di finanziamento
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
Data di pubblicazione: 23/10/2024
Data ultima modifica: 23/10/2024