Europe Direct Lombardia a Sondrio incontra gli studenti dell’ITT "E. Mattei" per parlare di opportunità di volontariato, studio e lavoro
Un incontro dedicato a far conoscere ai giovani le molteplici opportunità europee di viaggio, studio, volontariato e lavoro
Il 26 novembre 2025, a partire dalle 9.30, l’Auditorium dell’Ufficio Territoriale Regionale di Sondrio, in via del Gesù 17, ospiterà una mattinata interamente dedicata ai giovani e alle opportunità che l’Unione europea mette a disposizione per costruire il proprio futuro. L’iniziativa, dal titolo "Giovani e l’Europa: opportunità di viaggio, studio, volontariato e lavoro nell’Unione europea", è rivolta in particolare alle classi quinte dell’ITT (Istituto Tecnico Tecnologico) “E. Mattei” di Sondrio.
L’evento è promosso da Europe Direct Lombardia - Centro di Informazione dell’Unione europea di Regione Lombardia, organizzato in collaborazione con l'Ufficio Territoriale regionale - Punto Europa di Sondrio e l’Ufficio del Parlamento europeo di Milano.
E l'obiettivo è far conoscere alle giovani generazioni le molteplici possibilità offerte dall’UE per studiare, lavorare, fare volontariato, viaggiare e svolgere tirocini in altri Paesi europei.
Una concreta occasione per orientarsi nel proprio percorso post-diploma e scoprire come un’esperienza all’estero possa trasformarsi in un valore aggiunto nella crescita personale e professionale.
Durante l’iniziativa interverrà anche la rete EURES - European Employment Services, che supporta la mobilità lavorativa in Europa e offre strumenti, servizi e opportunità qualificate per chi desidera fare un’esperienza lavorativa o di tirocinio in un altro Paese dell’Unione.
Uno spazio particolare sarà dedicato al programma Erasmus+, programma che ha coinvolto dal suo avvio, oltre 16 milioni di giovani.
I dati mostrano che chi partecipa alle iniziative del programma Erasmus+ ha una probabilità più alta (oltre il 15% secondo AlmaLaurea) di trovare lavoro rispetto a chi non ha svolto un’esperienza all’estero, grazie alle competenze linguistiche, interculturali e trasversali acquisite.
Obiettivi formativi
- Orientarsi tra le principali opportunità europee di studio, lavoro, volontariato e mobilità
- Acquisire strumenti concreti per affrontare un’esperienza all’estero.
- Promuovere cittadinanza attiva e competenze trasversali fondamentali nel mercato del lavoro europeo.
Una mattinata tra informazione e laboratori
La mattinata si svolgerà presso l’Auditorium dell’Ufficio Territoriale Regionale di Sondrio, in via del Gesù 17, dalle 9.30 alle 12.30.
L’accoglienza dei partecipanti, a cura del Punto Europa di Sondrio, sarà prevista tra le 9.30 e le 9.50, seguita alle 10.00 dai saluti istituzionali. Interverranno Rita Gigante per l’Ufficio Territoriale di Sondrio – Punto Europa, Maurizio Molinari, Capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e Marcella Fratta, Assessore del Comune di Sondrio.
A partire dalle 10.30, la referente di Europe Direct Lombardia, Paola Ravelli, introdurrà le principali opportunità europee rivolte ai giovani. Subito dopo, alle 10.45, Fabrizio Rossetto, consulente EURES, presenterà le opportunità di lavoro all’estero offerte dalla rete europea, intervenendo in collegamento.
Alle 11.00 gli studenti saranno coinvolti in un momento dinamico e interattivo con il quiz "Lo sapevi che?", dedicato a curiosità e informazioni sull’Unione europea.
La parte centrale della mattinata sarà dedicata ai laboratori tematici, in programma dalle 11.30 alle 12.00, guidati dalla squadra dei relatori:
- Opportunità di viaggio, con Francesca Ciaglia
- Opportunità di volontariato, con Vera Brocchieri
- Opportunità di lavoro e imprenditorialità, con Paola Ravelli
Infine, dalle 12.00 alle 12.30, gli studenti presenteranno in plenaria i risultati dei lavori di gruppo, prima della chiusura ufficiale dell’iniziativa. L’appuntamento rappresenta un’occasione unica per i giovani dell’ITT E. Mattei di Sondrio, chiamati a compiere scelte importanti per il proprio futuro. Conoscere da vicino le opportunità messe a disposizione dall’Unione europea significa ampliare i propri orizzonti, acquisire nuove competenze e diventare cittadini più consapevoli e attivi in un contesto europeo in continua evoluzione.
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
Data di pubblicazione: 24/11/2025
Data ultima modifica: 24/11/2025













