Europe Direct Lombardia

Europe Direct Lombardia al Teatro studio Melato per "Un terzo tempo per l’Europa, insieme per il 2024"

Europe Direct Lombardia il 16 dicembre al Teatro studio Melato di Milano, in Via Rivoli 6, partecipa all'evento “Un terzo tempo per l’Europa: insieme per il 2024!”. Dedicato a giovani, cittadini e associazioni nel contesto della campagna istituzionale di invito al voto per le prossime elezioni europee del 9 giugno 2024. L'evento è organizzato dall'Ufficio del Parlamento europeo a Milano. 

immagine del bando

Europe Direct Lombardia il 16 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00, al Teatro studio Melato di Milano, in Via Rivoli 6, partecipa all'evento “Un terzo tempo per l’Europa: insieme per il 2024!”. Dedicato a giovani, cittadini e associazioni nel contesto della campagna istituzionale di invito al voto per le prossime elezioni europee del 9 giugno 2024. L'evento è organizzato dall'Ufficio del Parlamento europeo a Milano.
Letture, racconti e testimonianze, per sottolineare l'importanza del sentirsi cittadini europei anche attraverso l'esercizio del voto.

Il file rouge conduttore è la metafora dello sport come gioco di squadra, considerandolo anche come mezzo per veicolare valori positivi e integrazione. 

L'iniziativa moderata dalla giornalista Federica Seneghini vedrà la partecipazione di Elisa di Francisca, campionessa olimpica di fioretto, che racconterà la sua storia di sportiva italiana ed europea, che durante la sua carriera ha compiuto un atto di importanza simbolica, portando la bandiera europea sotto al podio di Rio de Janeiro nel 2016. Lino Guanciale, attore, ma anche ex giocatore di rugby, ci parlerà della sua idea di Europa e dei valori di condivisione tipici del gioco di squadra, espressi dal rito del “terzo tempo”. Paolo Condò, giornalista ed opinionista sportivo per Repubblica e Sky Sport, che, nel parlare di calcio e del suo gesto “individuale” per eccellenza, il calcio di rigore, recupera il senso della “squadra” anche nel significato della sequenza dei cinque tiratori.

La partecipazione all’evento è gratuita, ed è gradita l’iscrizione al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Terzo-Tempo-Per-l-Europa_16122023-Milano

 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

 

Data ultima modifica: 05/12/2023