Europe Direct Lombardia coinvolge i giovani per la Giornata europea delle lingue

Europe Direct Lombardia ha organizzato, il 26 settembre 2023 dalle 9.30 alle 12.30 presso lo Spazio Europa, via Fabio Filzi 22, 20124 Milano, un evento che nasce da un progetto pilota dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado volto a celebrare la Giornata europea delle lingue (European Day of Languages – EDL) con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo Via Don Sturzo di Bresso. La giornata è stata suddivisa in due fasi: una presso lo Spazio Europa, con gli studenti più grandi e una presso l’Istituto dove sono state coinvolte le scuole primarie.

Con l’iniziativa dal titolo “Dialogo senza frontiere”, Europe Direct Lombardia ha promosso l’importanza dell’apprendimento delle lingue, di più lingue insieme, con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la reciproca comprensione interculturale. L’iniziativa è stata realizzata presso lo Spazio Europa in quattro lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo. La mattinata ha coinvolto gli studenti delle scuole medie presso lo Spazio Europa, mentre il pomeriggio ha coinvolto le scuole primarie presso l’Istituto Comprensivo Via Don Sturzo di Bresso.

La mattinata presso lo Spazio Europa è stata articolata in tre momenti:

• Tavola rotonda. Dialogo sulle modalità più efficaci per conoscere, parlare ed imparare più lingue;
  • Gioco a quiz. otto squadre di studenti si sono sfidati sulle conoscenze dell'Unione europea. Le domande sono state poste in quattro lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo;
  • Percorso Europa. Un viaggio di approfondimento sui temi europei all'interno dello Spzio Europa in preparazione della sfida finale, la più difficile, tra le due squadre che si sono classificate prime alla sfida semifinale.

La Giornata si è conclusa con la premiazione della squadra vincitrice e con la condivisione di un messaggio in particolare: essere europei significa anche essere diplomatici. Celebrare i vincenti è una opportunità per aiutarsi a considerare la propria disfatta non come un momento buio ma come un momento di rinascita e miglioramento.

Il pomeriggio presso l'Istituto Comprensivo Via Don Sturzo di Bresso ha coinvolto circa una decina di scuole con bambini provenienti dall'Italia e non solo. La delegazione di Europe Direct Lombardia ha coinvolto queste classi nel condividere il processo di realizzazione dei lavori artistici svolti in occasione della Giornata europea delle lingue. I bambini, con tanto entusiasmo, hanno raccontato cosa significano per loro le lingue con un’attenta considerazione a come queste siano, per loro, un passpartout per viaggiare e conoscere nuovi amici. Alcuni genitori hanno anche scritto una lettera di tre pagine di ringraziamenti indirizzata alla scuola e alle insegnanti per aver aderito ad una iniziativa del genere, confessando che per la prima volta in molto tempo si sono sentiti più integrati.

Data ultima modifica: 18/10/2023