Europe Direct Lombardia

Europe Direct Lombardia presente al seminario di disseminazione ErasmusPlus

Il 28 settembre 2023, ED Lombardia ha ospitato il Seminario di disseminazione ErasmusPlus volto ad approfondire l’ambito dell’educazione per gli adulti con gli ambasciatori EPALE e con un focus anche sulle iniziative a disposizione di un pubblico più eterogeneo a inclusione anche dei giovani.

immagine del bando

Il 28 settembre 2023, ED Lombardia ha ospitato il Seminario di disseminazione ErasmusPlus volto ad approfondire l’ambito dell’educazione per gli adulti con gli ambasciatori EPALE e con un focus anche sulle iniziative a disposizione di un pubblico più eterogeneo a inclusione anche dei giovani. L’evento è stato organizzato presso il Palazzo Pirelli di Milano dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Paola Ravelli, manager di Europe Direct Lombardia, ha evidenziato, nel suo intervento, le difficoltà nel trovare dei lavoratori con competenze specifiche e necessarie nel 76% dei casi. Riallacciandosi all’Anno europeo delle competenze, la manager di Europe Direct Lombardia ha descritto come l’iniziativa abbia l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni europee, Stati membri, parti sociali, imprese e lavoratori dell'Unione a investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze per superare la carenza di manodopera e responsabilizzare gli individui a partecipare attivamente alle transizioni in corso del mercato del lavoro attraverso la formazione continua, lanciando un invito a tutti i presenti per andare a ad approfondire il test messo a disposizione sul sito dell'UE dedicato all'Anno europeo delle competenze, per verificare le proprie competenze digitali e avere accesso alla piattaforma per l'iscrizione alla formazione gratuita.

Oltre a ciò, un altro rimedio a questa difficoltà può trovarsi nella cosiddetta Strategia europea per le università volta a rafforzare la dimensione europea nell'istruzione superiore e nella ricerca in modo tale che nessuno possa essere lasciato indietro.

L’iniziativa ha posto l’accento anche sul bisogno generalizzato in Europa di un maggior numero di persone con competenze di alto livello il ché ha imposto l'obiettivo minimo del 45% di persone tra i 25 e i 34 anni con un titolo di istruzione superiore entro il 2030.



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 18/10/2023