Europe Direct Lombardia

Facciamo il punto sulla sessione plenaria del Parlamento europeo di febbraio

La seconda sessione plenaria dell’anno del Parlamento europeo si è svolta dal 26 al 29 febbraio a Strasburgo. Facciamo il punto sulle priorità a cui gli eurodeputati hanno lavorato.

immagine del bando

La seconda sessione plenaria dell’anno del Parlamento europeo si è svolta dal 26 al 29 febbraio a Strasburgo. Facciamo il punto sulle priorità a cui gli eurodeputati hanno lavorato.

Plenaria di Strasburgo, 26-29 febbraio 2024: cosa si è deciso?

Criminalità ambientale: approvati nuovi reati e sanzioni. I deputati del Parlamento europeo hanno approvato in via definitiva nuove misure e sanzioni per contrastare la criminalità ambientale, tra le quali, fino a 10 anni di reclusione e sanzioni per le imprese fino al 5 % del fatturato.

Il Parlamento adotta nuove norme in materia di trasparenza della pubblicità politica. Le nuove norme mirano a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle campagne elettorali e a contribuire alla lotta contro la disinformazione e le ingerenze straniere.

Anti-SLAPP: nuove norme UE per proteggere media e attivisti dalle intimidazioni. I deputati del Parlamento europeo hanno dato il via libera definitivo a nuove norme per proteggere i giornalisti e gli attivisti da azioni legali vessatorie, volte a metterli a tacere.

PE: via libera alla legge sul ripristino della natura. Oltre l'80% degli habitat europei è in cattivo stato. I Paesi dell'UE dovranno ripristinare almeno il 30% degli habitat in cattive condizioni entro il 2030, il 60% entro il 2040 e il 90% entro il 2050.

Rifiuti: vietata l’esportazione di rifiuti di plastica UE verso paesi non OCSE. Adottate norme più severe sulle spedizioni dei rifiuti tra le quali quella relativa alla spedizione di rifiuti destinati allo smaltimento in un altro paese dell’UE che potrà essere autorizzata solo in via eccezionale.

Via libera a revisione del bilancio a lungo termine, aiuti all’Ucraina e STEP. Il Parlamento europeo ha approvato la riforma del bilancio a lungo termine dell’UE, che include i finanziamenti all’Ucraina e la piattaforma per le tecnologie strategiche europee.

Prodotti agricoli di qualità: rafforzata la protezione dell’UE. Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitiva alla riforma delle norme dell'UE che regolano la protezione delle indicazioni geografiche per il vino, le bevande spiritose e i prodotti agricoli.

Le proposte del Parlamento per aggiornare le norme UE sulle patenti di guida. Patenti online, autovalutazione dell'idoneità alla guida e più informazioni sui pedoni sono alcune delle modifiche alle norme UE sulle patenti di guida proposte dai deputati del Parlamento europeo, mercoledì.

Affitti a breve termine: nuove norme per un settore più responsabile e trasparente. Con le nuove norme, sarà ora più facile comprendere l’impatto effettivo dei servizi di affitto a breve termine sul tessuto socioeconomico per consentire alle autorità locali di elaborare politiche adeguate.

Nuove misure per proteggere il mercato energetico dalla manipolazione. Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la legislazione per contrastare la manipolazione del mercato dell'energia rafforzando la trasparenza e la supervisione.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 13/03/2024