Europe Direct Lombardia

Facciamo il punto sulla sessione plenaria del Parlamento europeo di marzo

La terza sessione plenaria dell’anno del Parlamento europeo si è svolta dal 11 al 14 marzo a Strasburgo. 

immagine del bando

La terza sessione plenaria dell’anno del Parlamento europeo si è svolta dal 11 al 14 marzo a Strasburgo. Facciamo il punto sulle priorità a cui gli eurodeputati hanno lavorato.

Plenaria di Strasburgo, 11-14 marzo 2024: cosa si è deciso?

Prodotti difettosi: proteggere meglio i consumatori dai danni. Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva nuove norme sulla protezione dei consumatori per rispondere all’aumento degli acquisti online, alle nuove tecnologie e alla transizione verde.

Greenwashing: proteggere i consumatori contro le dichiarazioni ingannevoli. Gli eurodeputati hanno adottato la loro posizione negoziale sull’istituzione di un sistema di verifica e di pre-approvazione per le dichiarazioni ambientali per contrastare l’uso di annunci ingannevoli.

“Case verdi”: il PE adotta la legge sull’efficienza energetica degli edifici. I deputati del Parlamento europeo hanno adottato in via definitiva le nuove regole per ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas a effetto serra del settore edilizio.

Ridurre l’inquinamento dell'industria e delle grandi aziende zootecniche. Le nuove norme ridurranno le emissioni nocive degli impianti industriali e dei grandi allevamenti di suini e pollame per proteggere la salute umana e l’ambiente.

Tessile/Alimentare: la posizione del PE sulle misure per ridurre gli sprechi. Il Parlamento ha adottato le sue proposte legislative per prevenire e ridurre meglio gli sprechi di prodotti alimentari e tessili in tutta l’UE, tra le quali, i produttori avranno maggiori responsabilità per i prodotti tessili, l’abbigliamento e le calzature.

Migrazione legale: approvate norme per il permesso unico di soggiorno e lavoro. Gli eurodeputati hanno approvato norme più efficaci per i permessi combinati di lavoro e di soggiorno per i cittadini di paesi terzi, tra le quali, la decisione sulle domande dovrà essere presa entro un termine massimo di 90 giorni.

Il Parlamento europeo approva la legge sull'intelligenza artificiale. Il Parlamento europeo ha approvato la legge sull’intelligenza artificiale (IA), che garantisce sicurezza e rispetto dei diritti fondamentali e promuove l'innovazione.

Libertà dei media: una nuova legge a tutela di giornalisti e libertà di stampa. I deputati del Parlamento europeo hanno dato il via libera definitivo alla legge europea per la libertà dei media intesa a proteggere i giornalisti e i media dell’UE da ingerenze politiche o economiche.

Euro 7: Il Parlamento adotta misure contro le emissioni dei trasporti stradali. Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alle nuove norme UE per ridurre le emissioni di autovetture, furgoni, autobus, camion e rimorchi. Tra le altre, verrà istituito un passaporto ambientale dei veicoli con informazioni sulle prestazioni ambientali.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 14/03/2024