Europe Direct Lombardia

Facciamo il punto sulle prime due sessioni plenarie del Parlamento europeo di settembre e ottobre

La prima e la seconda sessione plenaria del Parlamento europeo dopo la pausa estiva si sono svolte dal 16 al 19 settembre e dal 7 al 10 ottobre a Strasburgo. Facciamo il punto sulle priorità a cui gli eurodeputati hanno lavorato.

immagine del bando

La prima e la seconda sessione plenaria del Parlamento europeo dopo la pausa estiva si sono svolte dal 16 al 19 settembre e dal 7 al 10 ottobre a Strasburgo. Facciamo il punto sulle priorità a cui gli eurodeputati hanno lavorato.

Plenaria di Strasburgo, 16-19 settembre 2024: cosa si è deciso?

La futura Commissione discussa dai leader del PE. Su invito della Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, la Presidente eletta della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha discusso oggi con i leader dei gruppi politici del Parlamento europeo la struttura e i portafogli del nuovo Collegio dei Commissari proposto.

Draghi agli eurodeputati: “L’Europa deve scegliere tra uscita, paralisi o integrazione”. Mario Draghi ha illustrato il suo progetto per migliorare la competitività dell’Europa attraverso una più stretta cooperazione nelle aree principali e massicci investimenti in obiettivi condivisi.

Premio del pubblico LUX 2025: svelati i cinque film finalisti. Animal, Dahomey, Flow, Intercepted e Julie Keeps Quiet sono stati inseriti nella shortlist del 2025 Lux European Audience Film Award.

L’Ucraina deve essere in grado di colpire obiettivi militari legittimi in Russia. I deputati chiedono ai Paesi dell’UE di eliminare le restrizioni che impediscono all’Ucraina di utilizzare i sistemi di armamento occidentali contro obiettivi militari legittimi in Russia.

Venezuela: i deputati riconoscono Edmundo González come presidente. L’UE dovrebbe fare tutto il possibile per garantire che Edmundo González Urrutia, presidente legittimo e democraticamente eletto del Venezuela, possa entrare in carica il 10 gennaio 2025.

Plenaria di Strasburgo, 7-10 ottobre 2024: cosa si è deciso?

Disastri naturali, oltre 1 miliardo di euro per Italia e altri quattro paesi UE. I deputati del Parlamento europeo hanno approvato un sostegno di €378,8 milioni del Fondo di solidarietà europeo per la regione dell’Emilia-Romagna a seguito dei danni causati dalle alluvioni del maggio 2023 nonché €67,8 milioni per la regione della Toscana a seguito delle alluvioni di ottobre e novembre 2023.

Gli eurodeputati discutono il programma della presidenza ungherese con il primo ministro Viktor Orbán. I deputati del Parlamento europeo hanno discusso con il Primo Ministro Viktor Orbán le priorità dell’Ungheria per il suo semestre di Presidenza del Consiglio, iniziato il 1° luglio.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

 

Data di pubblicazione: 23/10/2024

Data ultima modifica: 23/10/2024