Facciamo il punto sull’ultima sessione plenaria della legislatura del Parlamento europeo

L’ultima sessione plenaria dell’attuale IX legislatura del Parlamento europeo si è svolta dal 11 al 14 marzo a Strasburgo. Facciamo il punto sulle priorità a cui gli eurodeputati hanno lavorato.

Plenaria di Strasburgo, 22-25 aprile 2024: cosa si è deciso?

Patto di stabilità: i deputati approvano le nuove regole di bilancio. La riforma delle norme di bilancio dell’UE ha l’obiettivo di renderle più chiare, più favorevoli agli investimenti e più adattabili alla situazione di ciascun paese.

Un nuovo sostegno commerciale per l’Ucraina con tutele per gli agricoltori UE. Il Parlamento europeo ha dato il via libera all'estensione delle misure temporanee di liberalizzazione commerciale per l’Ucraina, proteggendo al contempo gli agricoltori europei.

Diritto UE alla riparazione: riparazioni più facili e vantaggiose per i consumatori. Le nuove norme introducono un nuovo diritto alla riparazione e mirano a ridurre i rifiuti e potenziare il settore rendendo la riparazione dei prodotti più facile ed economica.

Divieto di commercializzazione dei prodotti realizzati tramite lavoro forzato. Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva un nuovo regolamento che vieta la vendita, l’importazione e l'esportazione di beni realizzati con il lavoro forzato.

Tratta di esseri umani: nuove regole per meglio proteggere le vittime. I deputati del Parlamento europeo hanno dato il via libera finale alle norme rivedute in materia di prevenzione e lotta contro la tratta di esseri umani e protezione delle vittime.

Progettazione ecocompatibile: nuove norme per prodotti più sostenibili. Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla revisione delle norme UE sulla progettazione ecocompatibile, introducendo criteri di sostenibilità ambientale per molti prodotti.

Imballaggi: via libera a nuove norme UE su riduzione, riuso e riciclo. I deputati del Parlamento europeo hanno dato il via libera a nuove misure sugli imballaggi per renderli più sostenibili e ridurne i rifiuti nell’UE.

Inquinamento atmosferico: OK a nuove misure per migliorare la qualità dell'aria. L’inquinamento atmosferico è causa di circa 300.000 decessi prematuri all'anno in Europa. Il Parlamento europeo ha adottato nuove misure per migliorare la qualità dell'aria nell’UE ed eliminare i danni per la salute umana, gli ecosistemi naturali e la biodiversità.

Riders: il Parlamento adotta la direttiva sul lavoro delle piattaforme. Nuove norme per migliorare le condizioni di lavoro dei rider e regolamentare l’uso degli algoritmi volte a garantire che i lavoratori delle piattaforme digitali dispongano di una classificazione corretta della loro posizione lavorativa.

Il Parlamento approva le prime norme UE sulla lotta alla violenza contro le donne. Prima normativa dell’UE sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica intesa a chiedere leggi più severe per contrastare la violenza informatica, migliorare l'assistenza alle vittime e prevenire gli stupri.

Sostenibilità imprese: approvate norme su diritti umani e ambiente. Le imprese e i relativi partner a monte e a valle, compresi quelli per l’approvvigionamento, la produzione e la distribuzione, dovranno prevenire, fermare o attenuare le ripercussioni negative delle loro attività su ambiente e diritti umani.

Spazio europeo dei dati sanitari: trattamenti più efficienti e ricerca salvavita. Lo Spazio europeo dei dati sanitari consentirà ai pazienti di accedere ai loro dati sanitari in formato elettronico (Electronic health record – EHR), anche da uno Stato membro diverso da quello in cui vivono.

TEN-T: il PE aggiorna le linee guida per la rete transeuropea dei trasporti. I deputati del Parlamento europeo hanno approvato in via definitiva le misure per terminare i principali progetti transeuropei di trasporto, come strade, ferrovie, ponti e gallerie, entro il 2030.

Il Parlamento approva una revisione della Politica agricola comune. Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla revisione della Politica agricola comune (PAC) volta ad alleggerire gli oneri amministrativi per gli agricoltori europei.

Adottate le nuove regole dell'UE per combattere il riciclaggio di denaro. Nuovo pacchetto di misure legislative Antiriciclaggio e Contrasto al Finanziamento del Terrorismo per la lotta ai flussi di denaro sporco, composto dalla sesta direttiva Antiriciclaggio, dal regolamento “single rulebook” dell'UE e dall’Autorità Antiriciclaggio.

Net-Zero Industry Act: sostengo a produzione UE di tecnologie a zero emissioni nette. Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la legge sull'industria a zero emissioni nette per rafforzare la produzione delle tecnologie necessarie a rendere il mercato interno europeo

Data di pubblicazione: 13/05/2024

Data ultima modifica: 13/05/2024