Europe Direct Lombardia

Giornata internazionale contro la violenza, il bullismo e il cyberbullismo a scuola

Un gran numero di bambini e adolescenti deve affrontare la violenza scolastica e il bullismo, compreso il cyberbullismo, che influisce sulla loro istruzione

immagine del bando

Il 7 novembre è la data dedicata a questa giornata internazionale. E su questi temi è utile consultare le risorse presenti sul Learning corner della Commissione europea che potrebbero aiutare studenti, genitori e membri delle comunità educative a prevenire tutte le forme di violenza e a fornire ambienti di apprendimento sicuri, essenziali per la salute, il benessere e l’apprendimento di bambini e ragazzi.

La legge sui servizi digitali (DSA) spiegata

Siete curiosi di sapere come l’UE vi protegge online? Le nuove norme introdotte nel Digital Services Act (DSA) mirano a creare un mondo online più equo e sicuro. Queste norme affrontano questioni come il cyberbullismo, i contenuti illegali, la semplificazione dei termini e delle condizioni e molte altre. Questo opuscolo spiega in termini semplici quali sono le norme introdotte dal DSA per proteggere i bambini e i giovani di età inferiore ai 18 anni.

Una guida per bambini intelligenti al mondo delle meraviglie online

Immergetevi nel meraviglioso e particolare mondo di Internet con questa guida su come funziona, sulla magia della programmazione e su come vagare liberamente in questo paesaggio in modo sicuro e protetto. Imparate a pensare in modo critico agli sconosciuti che incontrate online, alle truffe, alle fake news e alle affermazioni dei personaggi di internet. Lasciatevi ispirare dalle storie sulla vita e sul lavoro di un esperto di sicurezza e di un game designer. E lungo il percorso, potrete perfezionare le vostre abilità su Internet affrontando una serie di sfide divertenti.

Strategia dell’UE sui diritti dei minori

La Commissione europea presenta la prima Strategia per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per garantire protezione e sostegno a tutti i bambini, indipendentemente dal background, dall’origine, dallo status sociale o dalla residenza.

Kit di strumenti didattici per combattere gli stereotipi di genere nella scuola primaria

Questo kit di strumenti è stato sviluppato per gli insegnanti e i giovani studenti della scuola primaria (6-7 anni). Ha lo scopo di aiutare gli insegnanti a organizzare discussioni in classe per affrontare efficacemente gli stereotipi di genere, basandosi sull’esempio del settore dei trasporti. Oltre agli insegnanti della scuola primaria, questo kit di strumenti consente anche agli insegnanti della scuola dell’infanzia, ai dirigenti scolastici e ai consulenti scolastici di sfidare gli stereotipi di genere nelle scuole, dove un ambiente privo di stereotipi può gettare solide basi affinché i bambini crescano liberamente e sviluppino i loro interessi e talenti unici.

Toolkit educativo per combattere gli stereotipi di genere nella scuola secondaria

Questo kit di strumenti è stato sviluppato per gli insegnanti e i giovani studenti della scuola secondaria (14-15 anni). Ha lo scopo di aiutare gli insegnanti a organizzare discussioni in classe per affrontare efficacemente gli stereotipi di genere, basandosi sull’esempio del settore dei trasporti. Oltre agli insegnanti della scuola secondaria, questo kit di strumenti consente anche ai dirigenti scolastici e ai consulenti scolastici di sfidare gli stereotipi di genere nelle scuole, dove un ambiente privo di stereotipi può gettare solide basi affinché i bambini crescano liberamente e sviluppino i loro interessi e talenti unici.

Happy Onlife

Giocate e imparate la sicurezza online con Happy Onlife, un gioco per costruire e sviluppare la sicurezza e le conoscenze sull’uso, l’abuso e l’uso eccessivo di Internet. Rendete l’esperienza ancora più divertente giocando in due o più e condividendo le vostre opinioni e conoscenze.

Gli insegnanti e le scuole possono richiedere copie cartacee scrivendo un'e-mail a tojrc-happyonlife@ec.europa.eu

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 04/12/2024

Data ultima modifica: 04/12/2024