Europe Direct Lombardia

Il dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura in UE

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha ricevuto la relazione finale del dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura in Europa

immagine del bando

Il 4 settembre, la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha ricevuto la relazione finale del dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura nell’UE, elaborata dal gruppo guidato dal professor Peter Strohschneider.

I contenuti della relazione
Intitolata Una prospettiva condivisa per l’agricoltura e l’alimentazione in Europa, la relazione analizza sfide e opportunità per il settore agroalimentare e propone raccomandazioni chiave. Sottolinea l’importanza della produzione agricola per la sicurezza europea e valorizza la diversità produttiva come risorsa.
I membri del dialogo concordano sul fatto che la sostenibilità economica, ambientale e sociale possono rafforzarsi a vicenda, soprattutto con politiche coerenti. Vengono evidenziati anche il ruolo dei mercati, delle abitudini alimentari e dell’innovazione per promuovere la sostenibilità. 
Il dialogo ha riunito 29 tra i principali portatori di interessi del settore agroalimentare europeo, rappresentanti della società civile, delle comunità rurali e del mondo accademico.

I 5 pilastri in esame

La Commissione europea esaminerà le raccomandazioni in riferimento a cinque pilastri: 

  1. Collaborazione per un futuro sostenibile e competitivo: adeguare la PAC per sostenere sistemi alimentari più sostenibili, rafforzare la posizione degli agricoltori, migliorare l’accesso ai finanziamenti e promuovere il commercio e le norme internazionali.
  2. Promozione di pratiche agroalimentari sostenibili: promuovere pratiche agricole sostenibili, sensibilizzare sul benessere animale e incentivare consumatori verso diete sostenibili.
  3. Rafforzamento della resilienza: rafforzare la gestione del rischio e delle crisi, preservare i terreni agricoli e promuovere un’agricoltura resistente ai cambiamenti climatici e alla scarsità di risorse idriche.
  4. Miglioramento dell’attrattiva del settore: favorire il ricambio generazionale, la parità di genere e tutelare i lavoratori nelle aree rurali.
  5. Accesso alla conoscenza e innovazione: facilitare l’accesso a competenze e promuovere la digitalizzazione come opportunità chiave per il settore.

Il allegato la relazione finale del dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura nell’UE.

 



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia


Documenti allegati

Data di pubblicazione: 16/09/2024

Data ultima modifica: 16/09/2024