Europe Direct Lombardia

Immagini per il futuro dell'Europa: al via il concorso per le scuole secondarie di secondo grado e le università

Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e agli universitari presenti sul territorio nazionale.

immagine del bando

Il Movimento Europeo in Italia, con il supporto del Movimento Europeo Internazionale e della Commissione europea, nell’ambito del progetto “Together for Europe (Insieme per l’Europa)”, indice il bando di concorso “Images for the Future of Europe (Immagini per il futuro dell’Europa)”,  aperto fino al 9 maggio 2024.

Un modo per partecipare attivamente e con spirito democratico allo svolgimento dei prossimi passi per la costruzione di un'Europa unita, anche in vista delle prossime elezioni europee dal 6 al 9 giugno (in Italia si terrano l'8 e 9 giugno).

Come partecipare
Le candidature possono essere individuali o di gruppo da parte di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle università presenti sul territorio nazionale.

L’unico requisito di accesso è rappresentato dall’età che, al momento della scadenza del bando, non deve essere superiore ai 25 anni.
Gli elaborati non dovranno superare i 4.500 caratteri, spazi inclusi e dovranno essere accompagnati dalla compilazione del PROMPT, ovvero lo schema di composizione propedeutico all’inserimento delle sintesi delle proposte nel software di AI image generator, sulla base del modulo presente in allegato.

Con l’invio della documentazione prevista si trasferiscono contestualmente ai promotori del concorso anche i relativi diritti di pubblicazione e diffusione della stessa.

Premiazione
I migliori 25 elaborati verranno poi trasformati in immagini generate attraverso l’Intelligenza artificiale (IA), componendo così una vera e propria AI made art exhibition che verrà pubblicata online sui canali del Movimento Europeo ed esposta a Roma a giugno 2024 e sull’Isola di Ventotene, a settembre 2024.
Tre delle opere, tra le 25 selezionate, con il punteggio più alto attribuito da parte della giuria riceveranno, oltre agli attestati di merito previsti per tutti i selezionati, anche in premio dispositivi digitali di supporto allo studio o un viaggio di studio a tema Europa (solo in caso di candidatura individuale).
La cerimonia di premiazione avrà luogo, dopo le elezioni europee, durante l’evento inaugurale della mostra che si terrà a Roma.

Output
Mettere in campo delle modalità legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI), per invitare le giovani generazioni alla riflessione sulla propria personale visione dell’Europa del futuro, realizzando dei brevi elaborati accompagnati da PROMT per la generazione di immagini AI, che raccolgano una o più proposte che vorrebbero condividere con le Istituzioni europee.
Tali testi dovrebbero esprimere dei punti di vista sulle priorità dei giovani che vorrebbero venissero fatti propri dalle politiche europee, nonché riflettere sull’espressione dei bisogni delle nuove generazioni al cospetto di un’Europa in continuo e rapido cambiamento.

In allegato il testo completo del bando e la guida per scrivere un PROMT.

Per partecipare al bando, qui.

Per maggiori informazioni
Movimento Europeo in Italia
mail: segreteria@movimentoeuropeo.it
phone: 06.3600170



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Documenti allegati

Data ultima modifica: 15/04/2024