Interreg Euro-MED: 4° bando per progetti tematici

Al via la quarta call di progetti tematici con scadenza 12 giugno 2024.

Al via la quarta call di progetti tematici con scadenza 12 giugno 2024. l programma Interreg Euro-MED ha infatti pubblicato un nuovo bando per progetti tematici.

La call aperta dal 12 marzo al 12 giugno 2024, prevede il finanziamento di progetti di tipo Test o Transfer, sulla priorità 1 "Smarter Mediterranean" e sulla priorità 2 "Greener Mediterranean".
Sostiene quindi progetti tematici che rientrino nelle seguenti priorità:

1 - Mediterraneo più smart: mira a rafforzare l'impegno della società e ad aumentare la capacità di innovazione delle autorità pubbliche e degli enti privati per implementare soluzioni per un'economia sostenibile e più verde nel Mediterraneo, consolidando un ecosistema di innovazione competitivo;
2 - Mediterraneo più verde: mira a fornire un ambiente più verde all'area Interreg Euro-MED, sostenendo la transizione verso un'economia circolare e una transizione energetica, promuovendo aree di vita più verdi, migliorando la gestione delle risorse naturali e prevenendo e mitigando i rischi

I progetti devono contribuire ad una delle 4 missioni del programma e a uno dei relativi obiettivi specifici.

Le informazioni necessarie per la costruzione del progetto sono disponibili nei Terms of Reference (ToR), pubblicati per ciascuna missione.

Il budget a disposizione è di 64 milioni di euro.

Context

L'obiettivo principale del Programma Interreg Euro-MED 2021-2027 è di contribuire alla transizione verso una società climaticamente neutra e resiliente, in particolare combattendo l'impatto dei cambiamenti globali sulle risorse del Mediterraneo e garantendo una crescita sostenibile e il benessere dei cittadini.
Per raggiungere questo obiettivo, il Programma cofinanzierà progetti con una dimensione transnazionale. I paesi partner coinvolti nel programma Euro-MED nel periodo di programmazione 2021-2027 sono 14 (10 UE e 4 IPA) per un totale di 69 regioni. Il Programma accoglie 2 nuovi Paesi, Bulgaria e Repubblica di Macedonia del Nord (Paese IPA) e 3 nuove regioni spagnole: Castilla-la-Mancha, Comunidad de Madrid ed Extremadura.

Il budget totale per il periodo 2021-2027 ammonta a circa 294 milioni di euro, di cui circa 235 milioni di contributi FESR. Il programma ruoterà intorno a tre assi prioritari, ripartiti in 6 obiettivi specifici (OS):

Priorità 1: Un’area Mediterranea più smart
OS 1.1 - Sviluppare e potenziare le capacità di ricerca e innovazione e l'adozione di tecnologie avanzate

Priorità 2: Un’area Mediterranea più verde
OS 2.4 - Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi e la resilienza, considerando approcci basati sull'ecosistema

OS 2.6 – Promuovere la transizione a un’economia circolare e basta sull’uso efficiente delle risorse

OS 2.7 – Migliorare la protezione e la conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi anche nelle aree urbane e ridurre tutte le forme di inquinamento

Priorità 3: Governance dell’area mediterranea
OS 6.6 - Azioni a sostegno di una migliore governance della cooperazione

Per maggiori dettagli sulla 4a call:

Data ultima modifica: 11/03/2024