Europe Direct Lombardia

Invito aperto: Volete far volare il vostro esperimento nello spazio? La Commissione europea è alla ricerca di esperimenti IOD/IOV innovativi!

Un bando aperto a tutti i progetti EIC che intendono far volare i loro esperimenti nello spazio.

immagine del bando

Per garantire la non dipendenza e la competitività dell’UE nel campo delle tecnologie, è necessario un servizio regolare di IOD/IOV nell’UE. In particolare, per sostenere le PMI e le start-up dell’UE nel raggiungimento della maturazione tecnologica dei loro esperimenti spaziali e nel de-risking delle innovazioni tecnologiche spaziali attraverso IOD/IOV.
Sebbene esistano opportunità di volo, spesso è difficile per le PMI e le start-up dell’UE accedervi a costi accessibili e/o nei tempi richiesti.

A tal fine, una serie di attività IOD/IOV è stata proposta dalla DG Difesa e Spazio della Commissione europea con un bando aperto a tutti i progetti EIC che intendono far volare i loro esperimenti nello spazio, nell’ambito dell’attuale programma Horizon Europe. Gli esperimenti IOD/IOV sono definiti come tecnologie, prodotti, concetti, architetture e tecniche operative innovative che richiedono una dimostrazione/validazione in orbita.

Importante: le aziende che sono state selezionate dall’EIC per ricevere un finanziamento o un marchio di eccellenza avranno la possibilità di avere un accesso rapido ai servizi IOD/IOV dell'Unione.

Dettagli sulla candidatura

  • Le domande sono aperte per esperimenti IOD/IOV che hanno raggiunto la maturità TRL5/6 e che saranno considerati per procedere come esperimenti IOD/IOV con l'obiettivo di raggiungere il TRL 7 (dimostrazione del prototipo di sistema in ambiente spaziale).
  • Scadenza: L’invito a manifestare interesse è aperto fino a lunedì 15 marzo 2024, ore 18:00 (CET) e il 2 settembre 2024, ore 18:00 (CET).

Tutte le informazioni sulla manifestazione di interesse sono disponibili qui. 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 10/06/2024

Data ultima modifica: 10/06/2024