Europe Direct Lombardia

La Commissione accoglie con favore il codice di condotta per recensioni online affidabili relative alle strutture ricettive turistiche

Le recensioni online hanno un Codice di condotta 

immagine del bando

Diversi soggetti interessati dell'ecosistema turistico dell'UE hanno compiuto un passo importante per garantire recensioni e valutazioni online affidabili e attendibili di hotel e altri tipi di strutture ricettive turistiche, approvando il “Codice di condotta per le valutazioni e le recensioni online delle strutture ricettive turistiche”.

Il nuovo codice di condotta mira a garantire una maggiore trasparenza e affidabilità delle recensioni online per i consumatori e le imprese del settore turistico e ricettivo. Consentirà una più stretta cooperazione nel miglioramento delle pratiche per garantire l'autenticità delle recensioni, distinguendo quelle degli ospiti che hanno soggiornato nella struttura da quelle di chi non l'ha fatto, e aiuterà i turisti a fare una scelta più informata al momento di prenotare le loro vacanze.

Promosso dall'UE, il codice di condotta è stato elaborato congiuntamente dagli attori dell'ecosistema turistico, in particolare dai fornitori di alloggi e dalle piattaforme online.

Apostolos Tzitzikostas, Commissario per i trasporti sostenibili e il turismo, ha dichiarato: “Recensioni online affidabili sono essenziali per la fiducia nel turismo. Con questo nuovo codice di condotta, stiamo alzando il livello in tutta Europa, garantendo che solo gli ospiti reali possano lasciare recensioni. Ciò significa informazioni più chiare, più eque, più affidabili, più trasparenti e più attendibili per tutti. È una vittoria per i viaggiatori, una vittoria per gli operatori del settore ricettivo turistico e un passo avanti verso un settore turistico più resiliente.”

Contesto
Il codice di condotta è aperto agli operatori del settore ricettivo turistico, alle associazioni, alle piattaforme online, alle associazioni dei consumatori e ad altri soggetti interessati attivi. Firmando il codice, questi si impegneranno ad adottare misure volte a garantire la veridicità delle recensioni e delle valutazioni online.

Il presente codice non è un codice di condotta ai sensi dell'articolo 45 del regolamento (UE) 2022/2065 (legge sui servizi digitali).


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

 

Data di pubblicazione: 06/10/2025

Data ultima modifica: 06/10/2025