Europe Direct Lombardia

La Commissione adotta il pacchetto dell'allargamento del 2024

Pacchetto annuale sull'allargamento adottato dall'UE: una valutazione dettagliata dello stato di avanzamento e dei progressi compiuti

immagine del bando

La Commissione europea ha adottato il suo pacchetto annuale sull'allargamento, che fornisce una valutazione dettagliata dello stato di avanzamento e dei progressi compiuti da Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Georgia, Repubblica di Moldova, Ucraina e Turchia, nei rispettivi percorsi di adesione all'UE.

Le valutazioni sono accompagnate da raccomandazioni e indicazioni sulle priorità di riforma.
L'allargamento è un'opportunità storica sia per i Paesi aderenti che per gli attuali Stati membri e l'UE nel suo complesso.

Il processo di allargamento continua a essere basato sul merito e dipende dai progressi oggettivi compiuti da ciascuno dei partner. Ciò richiede la determinazione ad attuare riforme irreversibili in tutti i settori del diritto dell'UE, con particolare attenzione ai fondamenti del processo di allargamento.
La democrazia, lo Stato di diritto e i valori fondamentali continueranno a essere le pietre miliari della politica di allargamento dell'UE.

Prossimi passi
Spetta ora al Consiglio esaminare le raccomandazioni odierne della Commissione e prendere decisioni sui passi futuri nel processo di allargamento.

Contesto
L’allargamento dell’UE porterà benefici socioeconomici di vasta portata ai suoi membri attuali e futuri. L’aumento del numero di consumatori nel mercato unico offrirà alle imprese maggiori opportunità di espandersi e commerciare più liberamente. Per consentire una crescita sostenibile nel medio termine e compiere progressi nel soddisfare i criteri economici per l’adesione all’UE, è sempre più importante che i paesi dell’allargamento accelerino le riforme strutturali. Ciò implica garantire il funzionamento delle economie di mercato e dimostrare la capacità di far fronte alla pressione competitiva e alle forze di mercato nell’UE. Le politiche economiche dovrebbero inoltre sostenere obiettivi ambiziosi nell’ambito della transizione verde e digitale.

Nuovi mezzi e strumenti stanno stimolando la crescita socioeconomica nei paesi partner. Con l’accelerazione del processo di adesione, l’UE sta portando avanti alcuni dei vantaggi del mercato unico e fornendo maggiore assistenza finanziaria per consentire la graduale integrazione e ancoraggio dei nostri partner nell’UE. Oltre ai piani economici e di investimento di successo, il piano di crescita per i Balcani occidentali con il suo strumento per le riforme e la crescita da 6 miliardi di euro e lo strumento per l’Ucraina da 50 miliardi di euro stanno incentivando le riforme, con la giustizia e lo Stato di diritto al centro. Nella stessa ottica, il 10 ottobre 2024, la Commissione ha presentato il piano di crescita per la Moldova con il suo strumento per le riforme e le riforme da 1,8 miliardi di euro per sostenere le riforme socioeconomiche e stimolare gli investimenti.

 


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

 

Data di pubblicazione: 19/11/2024

Data ultima modifica: 19/11/2024