La Commissione completa la proposta di bilancio a lungo termine dell’UE per il periodo 2028-2034
Secondo pacchetto di sette proposte settoriali che completano il quadro del prossimo bilancio a lungo termine dell’UE per il periodo 2028-2034
La Commissione ha adottato un secondo pacchetto di sette proposte settoriali che completano il quadro del prossimo bilancio a lungo termine dell’UE per il periodo 2028-2034. Questi atti giuridici completano la proposta di QFP 2028-2034 e riguardano i seguenti settori:
• Il programma per il mercato unico e le dogane;
• Il programma per la giustizia;
• Il programma di ricerca e formazione Euratom;
• Lo strumento per la cooperazione in materia di sicurezza nucleare e smantellamento;
• Il programma di assistenza allo smantellamento della centrale nucleare di Ignalina in Lituania (programma Ignalina);
• La decisione sull'associazione d'oltremare, compresa la Groenlandia;
• Il programma Pericle V.
Il programma “Mercato unico e dogane” andrà a vantaggio dei cittadini e delle imprese, promuovendo il completamento del mercato unico dell'UE, abbattendo le barriere transfrontaliere e transnazionali e favorendo la cooperazione tra le amministrazioni nazionali. Garantirà una maggiore protezione dei consumatori, promuoverà misure di standardizzazione e ridurrà gli oneri amministrativi nei settori doganale, fiscale e antifrode. Il programma riguarderà anche lo sviluppo, la produzione e la diffusione di statistiche ufficiali europee, fondamentali per informare le politiche dell'UE ed essenziali per un processo decisionale basato su dati concreti. Con una dotazione di 6,2 miliardi di euro (il doppio rispetto all'attuale bilancio a lungo termine dell'UE), il programma rafforzato per il mercato unico e le dogane riunirà diversi programmi precedentemente distinti (programma per il mercato unico, dogane, strumento per le attrezzature di controllo doganale, Fiscalis e programma antifrode dell'Unione) in un'unica strategia coerente che dovrebbe preservare la sicurezza economica dell'UE.
Il programma Giustizia, con una dotazione di quasi 800 milioni di euro, continuerà a sostenere la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, la formazione giudiziaria e la garanzia di pari accesso alla giustizia per tutti i cittadini e le imprese. Sosterrà inoltre la digitalizzazione dei sistemi giudiziari e promuoverà ulteriormente l'indipendenza e l'imparzialità della magistratura. I cittadini e le imprese europei beneficeranno di uno spazio europeo di giustizia più efficiente, inclusivo, resiliente e digitalizzato, basato sullo Stato di diritto, sul riconoscimento reciproco e sulla fiducia reciproca.
Il programma di ricerca e formazione Euratom beneficerà di 6,7 miliardi di euro per tutta la durata del programma fino al 2032. Tuttavia, l'importo proposto per l'intero futuro quadro finanziario pluriennale sarà di 9,8 miliardi di euro. Ciò migliorerà e sosterrà la sicurezza nucleare, la protezione e le salvaguardie, la radioprotezione, la gestione dei rifiuti radioattivi, le applicazioni non energetiche della scienza nucleare, ad esempio nel settore sanitario, e manterrà le competenze fondamentali di cui il settore nucleare ha bisogno per progredire. Contribuirà allo sviluppo dell'energia da fusione come fonte energetica praticabile, stimolando lo sviluppo industriale e l'innovazione nell'UE. Più della metà del bilancio rappresenta il contributo dell'UE all'ITER, il progetto di fusione più ambizioso al mondo. Il suo obiettivo è dimostrare la fattibilità scientifica e tecnica della fusione come fonte di energia su larga scala e priva di emissioni di carbonio, basata sullo stesso principio che alimenta il Sole e le altre stelle.
Per continuare a migliorare la sicurezza nucleare in Europa e nei paesi terzi, un nuovo strumento per la cooperazione in materia di sicurezza nucleare e smantellamento, con un bilancio di quasi 1 miliardo di euro, fonderà l'attuale strumento per la cooperazione in materia di sicurezza nucleare e il programma di smantellamento. Inoltre, il programma Ignalina proseguirà nel prossimo QFP. Esso assisterà la Lituania nell'attuazione della disattivazione della centrale nucleare di Ignalina, contribuendo così alla sicurezza nucleare, alla salute dei lavoratori e della popolazione e alla prevenzione del degrado ambientale.
Il sostegno ai tredici paesi e territori d’oltremare (Overseas Countries and Territories – OCTs), compresa la Groenlandia, continuerà ad essere coperto da uno strumento separato e rafforzato nell'ambito del prossimo QFP, con una dotazione di quasi 1 miliardo di euro. I PTOM rivestono una grande importanza geopolitica e strategica per l'UE, in quanto svolgono un ruolo fondamentale come avamposti dell'Unione nelle loro aree geografiche.
Infine, il programma Pericle V sarà portato avanti per intensificare la lotta contro la contraffazione dell'euro. In quanto moneta unica dell'area dell'euro, l'euro è un interesse fondamentale dell'Europa. Il programma Pericle V contribuirà a prevenire e combattere la contraffazione e le frodi connesse alla contraffazione, adattandosi al contempo alle minacce nuove e in evoluzione, rafforzando così la fiducia dei cittadini e delle imprese nell'integrità dell'euro.
Proposta MFF 2028-2034 completa
Con questi atti giuridici la Commissione completa la sua proposta per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2028-2034, che ammonta a quasi 2 000 miliardi di euro a prezzi correnti (ovvero l'1,26 % del reddito nazionale lordo medio dell'UE tra il 2028 e il 2034).
Caratteristiche principali del nuovo QFP:
- Un bilancio incentrato sulle priorità dell'UE, quali la competitività, la difesa e la sicurezza, la decarbonizzazione, la sostenibilità e la coesione economica, sociale e territoriale;
- Maggiore flessibilità in tutto il bilancio, affinché l'Europa abbia la capacità di agire – e reagire – rapidamente quando le circostanze cambiano in modo imprevisto o quando è necessario affrontare nuove priorità politiche;
- Programmi finanziari dell'UE più semplici, snelli e armonizzati, affinché i cittadini e le imprese possano facilmente individuare e accedere alle opportunità di finanziamento;
- Un bilancio adeguato alle esigenze locali, con piani di partenariato nazionali e regionali per gli investimenti e le riforme, per un impatto mirato dove è più importante e per garantire un sostegno più rapido e flessibile a una maggiore coesione economica, sociale e territoriale in tutta l'Unione;
- Un potente impulso alla competitività, affinché l'Europa possa garantire le catene di approvvigionamento, potenziare l'innovazione e guidare la corsa globale verso tecnologie pulite e intelligenti;
- Un pacchetto equilibrato di nuove risorse proprie che garantisca entrate adeguate alle nostre priorità, riducendo al minimo la pressione sulle finanze pubbliche nazionali.
Prossimi passi
Il futuro bilancio a lungo termine dell'UE sarà discusso dagli Stati membri in sede di Consiglio, che delibererà all'unanimità, con il consenso del Parlamento europeo per il QFP. Le norme relative al sistema delle risorse proprie sono stabilite periodicamente in una decisione del Consiglio adottata all'unanimità e approvata da ciascuno Stato membro secondo le proprie procedure nazionali. Le proposte settoriali sono soggette alla procedura legislativa ordinaria o a procedure di adozione specifiche, a seconda della base giuridica.
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
Data di pubblicazione: 06/10/2025
Data ultima modifica: 06/10/2025