Europe Direct Lombardia

La Commissione investirà 865 milioni di euro nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa volto a sostenere reti di connettività digitale veloci e sicure

Adottato il secondo programma di lavoro per la parte digitale del Meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility – CEF)

immagine del bando

La Commissione europea ha adottato il secondo programma di lavoro per la parte digitale del Meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility – CEF), che definisce la portata e gli obiettivi delle azioni finanziate dall’UE per migliorare le infrastrutture di connettività digitale in Europa. Queste azioni riceveranno circa 865 milioni di euro di finanziamenti dal 2024 al 2027.

Il miglioramento dell’infrastruttura di connettività europea è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Decennio Digitale 2030 dell’Europa, ovvero connettere tutti i cittadini e le imprese con la connettività 5G e gigabit. Promuovendo investimenti pubblici e privati, il CEF Digital contribuisce a progetti di connettività di interesse comune dell’UE e alla realizzazione di infrastrutture ad alte prestazioni sicure e sostenibili, come le reti Gigabit e 5G, in tutta l’UE.

Il nuovo programma di lavoro CEF Digital sosterrà azioni nelle seguenti aree:

  • Lo sviluppo di infrastrutture 5G in Europa, cofinanziando progetti su larga scala che promuovano l’implementazione di infrastrutture Gigabit e standalone 5G, nonché l’integrazione di capacità di edge cloud e computing in applicazioni settoriali verticali, come la salute, la produzione, i trasporti e la logistica;
  • Lo sviluppo e l’aggiornamento significativo delle reti dorsali, comprese le reti di comunicazione quantistica e i cavi sottomarini, per aumentare le prestazioni, la resilienza e la capacità delle reti di connettività all’interno e tra gli Stati membri, nonché tra l’Unione e i Paesi terzi;
  • La realizzazione di piattaforme digitali operative per le infrastrutture di trasporto o energetiche, ottimizzando l’uso di energia delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e riducendone l’impatto ambientale. Queste piattaforme digitali operative si baseranno e si integreranno con le infrastrutture europee esistenti ed emergenti di dati, cloud, edge computing e connettività, finanziate dal Programma Europa Digitale e da Horizon Europe.

Il secondo programma di lavoro CEF Digital contribuirà inoltre a stimolare la competitività dell’ecosistema digitale europeo, al fine di affrontare le sfide geopolitiche e geoeconomiche critiche evidenziate, tra l’altro, dal Libro bianco “How to master Europe’s digital infrastructure needs?”. Il CEF Digital mira anche ad aumentare la capacità, la sicurezza e la resilienza delle reti dorsali digitali, in particolare dei cavi sottomarini. Inoltre, contribuirà a far leva su risorse pubbliche e private per affrontare il divario di investimenti che ostacola la realizzazione di reti ad alte prestazioni, essenziali per l’adozione di tecnologie avanzate da parte di cittadini e imprese.

Prossime tappe

Il quarto bando del programma Connecting Europe Facility Digital sarà lanciato nei prossimi giorni. Le parti interessate potranno partecipare a giornate informative dopo il lancio per saperne di più sulle priorità e sugli aspetti principali dei bandi, nonché sui processi di valutazione e aggiudicazione.

Contesto

Con un budget fino a 2 miliardi di euro fino al 2027, nell’ambito del programma Connecting Europe Facility Digital, le prime due serie di bandi hanno finora finanziato 65 progetti, tra cui 30 progetti di connettività dorsale per i Digital Global Gateways, 17 progetti che promuovono il 5G per le Smart Communities e 18 progetti nel settore dei corridoi transfrontalieri 5G.

Il CEF Digital sostiene la trasformazione digitale dell’Europa e fa parte del macro programma Connecting Europe Facility, che sostiene gli investimenti nelle reti digitali, di trasporto ed energetiche transeuropee, per un valore di 33,7 miliardi di euro dal 2021 al 2027.

Maggiori informazioni

Meccanismo per collegare l’Europa – Programma di lavoro

Meccanismo per collegare l’Europa – CEF Digital

Meccanismo per collegare l’Europa – Attuazione

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 28/10/2024

Data ultima modifica: 28/10/2024