Europe Direct Lombardia

La Commissione presenta una nuova strategia per fare dell’Europa un leader mondiale nelle scienze della vita entro il 2030

Rendere l’Europa il luogo più stimolante al mondo per le scienze della vita entro il 2030

immagine del bando

La Commissione europea ha presentato una nuova strategia per rendere l’Europa il luogo più stimolante al mondo per le scienze della vita entro il 2030.

Le scienze della vita – lo studio dei sistemi viventi, dalle cellule agli ecosistemi – sono fondamentali per la nostra salute, l’ambiente e l’economia. Esse sono alla base dell’innovazione nel campo della medicina, dell’alimentazione e della produzione sostenibile, aggiungendo quasi 1,5 trilioni di euro di valore all’economia dell’UE e sostenendo 29 milioni di posti di lavoro in tutta l’Unione.

Sostenuta da oltre 10 miliardi di euro all’anno provenienti dall’attuale bilancio dell’UE, la strategia definisce un approccio coordinato per l’intera catena di valore delle scienze della vita. Essa mira ad accelerare l’innovazione, a facilitare l’accesso al mercato e a costruire la fiducia del pubblico nelle nuove tecnologie, garantendo che esse vadano a beneficio delle persone e del pianeta.

La strategia propone le seguenti azioni:

1.   Ottimizzare l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione. La Commissione svilupperà un piano di investimenti dell’UE per facilitare il finanziamento di studi clinici multinazionali e rafforzare le infrastrutture di ricerca clinica europee. Questa strategia promuoverà inoltre un approccio One Health alla ricerca e all’innovazione e mobiliterà fino a 100 milioni di euro nell’ambito dei programmi di lavoro Horizon Europe 2026-27 per sviluppare e impiegare soluzioni basate sui microbiomi. Inoltre, saranno mobilitati 250 milioni di euro per le tecnologie intersettoriali delle scienze della vita, sostenendo lo sviluppo di nuovi prodotti che promuovono l’innovazione industriale e la sostenibilità, tra cui nuove metodologie di approccio, nuove molecole, materiali avanzati e una biotecnologia più efficiente.

2.   Consentire un rapido accesso al mercato per le innovazioni nel campo delle scienze della vita. Per accelerare l’accesso al mercato per le innovazioni nel campo delle scienze della vita, la Commissione proporrà una legge europea sulle biotecnologie che creerà un quadro più favorevole all’innovazione in tutti i settori biotecnologici. La Commissione lancerà inoltre un’interfaccia di matchmaking per mettere in contatto startup, industria e investitori, sfruttando il portafoglio del Consiglio europeo dell’innovazione e la sua rete di investitori fidati.

3.   Aumentare la fiducia, l’adozione e l’uso dell’innovazione. La Commissione mobiliterà 300 milioni di euro per stimolare gli appalti per l’innovazione nel campo delle scienze della vita in settori quali l’adattamento ai cambiamenti climatici, i vaccini di nuova generazione e le soluzioni oncologiche a prezzi accessibili. La Commissione istituirà inoltre un gruppo di coordinamento per le scienze della vita per allineare le politiche e i finanziamenti tra i vari settori e sostenere l’impegno con le principali parti interessate, tra cui l’industria e i cittadini.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 28/07/2025

Data ultima modifica: 28/07/2025