Europe Direct Lombardia

La guida alla cittadinanza dell'Unione europea è ora disponibile in tutte le lingue dell’UE

La guida alla cittadinanza dell'UE disponibile ora anche in lingua italiana.

immagine del bando

La guida alla cittadinanza dell'Unione europea è ora disponibile in tutte le lingue dell’UE, anche in lingua italiana. Una brochure che raccoglie tutte le informazioni sui diritti dei cittadini e delle cittadine dell'UE.
E' possibile accedere a tantissime informazioni che riguardano la vita di tutte e tutti noi, dagli aspetti che rendono unica la cittadinanza dell'UE ai valori condivisi, dai diritti a disposizione di ognuno a cosa fare se questi non vengono rispettati.

L'UE si fonda su valori comuni di cui i cittadini beneficiano: diritti, libertà e tutele.
Se hai la cittadinanza in uno dei 27 Stati membri dell'UE, sei automaticamente cittadino o cittadina dell'UE. Ciò ti consente di godere di determinati diritti e vantaggi, diversi da quelli offerti dalla cittadinanza di uno Stato membro dell'UE. In più, questi diritti sono validi in tutti i 27 Stati membri dell'UE. Tutto questo significa nel concreto, ad esempio, che è possibile lavorare in un altro Stato membro dell'UE senza bisogno di un visto, né di un permesso di lavoro o di soggiorno. 

Tra i diritti, anche il voto
L'Europa è chiamata ad affrontare importanti sfide che la impegneranno da qui al prossimo futuro. Per questo, il voto delle prossime elezioni europee di giugno 2024 è un passaggio fondamentale per la vita democratica di tutti e tutte noi. E per favorire una maggiore conoscenza delle politiche per le quali l'UE si sta impegnando, è online una piattaforma digitale consultabile in riferimento a tutte le informazioni necessarie per esercitare al meglio il proprio voto.

In allegato la guida disponibile in lingua italiana.


 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Documenti allegati

Data ultima modifica: 18/03/2024