La Scuola incontra l’UE nello Spazio Europa

Europe Direct Lombardia, Centro di Informazione dell’Unione europea organizza, a partire da gennaio 2024, presso il suo Spazio Europa, Via Fabio Filzi 22 a Milano, un percorso informativo e formativo rivolto agli alunni e agli insegnati delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il percorso affronta e approfondisce i temi relativi a storia e istituzioni europee, e quelli sulle opportunità europee per studenti e giovani.
Le lezioni formative affrontano tali tematiche con un approccio storico-civico che permetterà ai ragazzi di conoscere, approfondire ed appassionarsi alla realtà e alla storia europea.
Il progetto propone delle lezioni di didattica innovativa attraverso un “percorso fisico” e coinvolgente per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Le lezioni hanno durata di circa un’ora e mezza e si svolgono presso il nuovo Spazio Europa di Europe Direct Lombardia a Palazzo Pirelli, in Via Fabio Filzi 22 a Milano.

Le lezioni prevedono un approfondimento sulle principali Istituzioni europee; la spiegazione del percorso storico d’integrazione; una spiegazione delle politiche e tematiche attuali più importanti a livello europeo scandito in tappe grafiche ed interattive: presenti all’interno dello Spazio Europa, dal “Piece of Art: Il sogno di Europa”, laboratorio sull’idea di Europa agli albori della riflessione filosofica legata al disegno europeo, per proseguire con il bilancio dell’UE, le proposte dei cittadini nell’ambito della Conferenza sul Futuro dell’UE, le Elezioni europee 2024.

Per ulteriori informazioni consultare il documento allegato dedicato all’iniziativa con approfondimento sulle tematiche trattate e/o inviare una mail a europedirect@regione.lombardia.it.

Data ultima modifica: 07/03/2024