Europe Direct Lombardia

L’Ecoetichetta europea sostenuta da tre nuove legislazioni: una buona notizia per imprese e consumatori

L’Ecolabel UE si prepara a ricevere un notevole impulso grazie alla nuova e futura legislazione che metterà in evidenza il ruolo dell’etichetta nel sostenere la transizione verde dell’UE.


immagine del bando

L’Ecolabel UE si prepara a ricevere un notevole impulso grazie alla nuova e futura legislazione che metterà in evidenza il ruolo dell’etichetta nel sostenere la transizione verde dell’UE.

L’etichetta è esplicitamente riconosciuta come una certificazione affidabile di eccellenza ambientale da parte di terzi in vari testi legislativi, segnalando alle aziende che la certificazione Ecolabel UE è una buona idea commerciale e ai consumatori che si tratta di un’etichetta su cui possono fare affidamento.

Il mercato è pieno di affermazioni ed etichette ambientali con diversi livelli di credibilità. Con le imminenti norme UE più severe sulle etichette di sostenibilità e sulle dichiarazioni ambientali, è probabile che molte etichette ambientali esistenti non saranno conformi, aumentando l’affidabilità del marchio Ecolabel UE.

Per le imprese, l’allineamento al marchio Ecolabel UE non solo garantirà la conformità, ma rafforzerà anche la fiducia dei consumatori e fornirà un significativo vantaggio competitivo sul mercato.

Condizioni di parità per le aziende

Il marchio Ecolabel UE sarà sostenuto da tre atti legislativi che creano un quadro completo per dare più potere di scelta ai consumatori e garantire prodotti più sostenibili sul mercato dell’UE.

La Direttiva recentemente adottata sulla responsabilizzazione dei consumatoriper la transizione verde vieta l’uso di etichette di sostenibilità che non siano basate su uno schema di certificazione o non istituite dalle autorità pubbliche. Inoltre, vieta le affermazioni ambientali generiche, come “rispettoso dell’ambiente”, “verde”, “ecologico”, a meno che non siano dimostrate eccellenti prestazioni ambientali attraverso il marchio Ecolabel UE o un sistema di etichettatura istituito dalle autorità pubbliche.

La proposta di direttiva sulle dichiarazioni ecologiche integrerà questa legislazione attraverso requisiti aggiuntivi su come le dichiarazioni ecologiche dovrebbero essere comunicate e motivate e disposizioni specifiche sulle etichette ambientali. L’Ecolabel UE è esente da questa legislazione perché già coperto dalla normativa UE ed è quindi un marchio sicuro su cui investire l’industria.

L’integrazione del marchio Ecolabel UE nel nuovo regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili è un altro enorme voto di fiducia, poiché il marchio Ecolabel UE potrebbe servire come prova del rispetto dei requisiti di progettazione ecocompatibile del regolamento, riducendo l’onere per i produttori.

Maggiore fiducia dei consumatori

Un sondaggio Eurobarometro pubblicato nell’ottobre 2023 ha mostrato che il 73% dei consumatori ritiene che l’impatto ambientale di un prodotto sia importante quando si prende una decisione di acquisto. Tuttavia, la tendenza crescente dell’eco-branding rende difficile dire di quali affermazioni ci si possa fidare.

L’Ecolabel UE intende rispondere a domande legittime, come ad esempio quali beni o servizi siano veramente migliori per l’ambiente o di quali dichiarazioni ambientali si possa fare affidamento. Con l’integrazione del marchio Ecolabel UE nella legislazione nuova e futura, la sua credibilità riceverà un gradito impulso, rendendolo ancora più efficace nella lotta al “greenwashing” e nell’orientare i consumatori verso opzioni autenticamente sostenibili.

Nel complesso, la nuova legislazione rappresenta un passo avanti dinamico verso un mercato europeo più verde e trasparente. Allinea gli sforzi ecologici dei produttori con le aspettative dei consumatori, spingendo l’UE verso un’economia competitiva ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Inoltre, consente ai consumatori di fare scelte informate, trasformando la spesa quotidiana in una potente leva per il cambiamento ambientale.

Vuoi conoscere le opportunità a disposizione delle imprese con il marchio Ecolabel UE e la legislazione green? L’Ufficio europeo dell’ambiente e l’Organizzazione europea dei consumatori hanno recentemente organizzato il webinar “Surfing green policies: opportunità per imprese sostenibili” – per comprendere meglio il panorama della sostenibilità dell’UE e cavalcare le onde del cambiamento.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 16/07/2024

Data ultima modifica: 16/07/2024