Europe Direct Lombardia

L'Europa investe oltre 380 milioni di euro in 133 nuovi progetti LIFE per sostenere la transizione verde

L'impegno europeo nel costruire un futuro sostenibile, innovativo e inclusivo per le prossime generazioni

immagine del bando

La Commissione europea ha annunciato un investimento di oltre 380 milioni di euro in 133 nuovi progetti nell'ambito del programma LIFE, mirato a promuovere la transizione verde in tutta Europa.

I progetti, distribuiti in diversi settori, si concentrano su tematiche ambientali, climatiche e sulla biodiversità, con l’obiettivo di sostenere il Green Deal europeo e l’impegno dell’UE a diventare climaticamente neutrale entro il 2050.

In totale, i progetti richiederanno investimenti pari a 574 milioni di euro, con i fondi aggiuntivi provenienti da governi nazionali, locali, partenariati pubblico-privato e altri organismi.
In particolare:

  1. circa 143 milioni di euro saranno destinati all'economia circolare e alla qualità della vita,
  2. quasi 216 milioni finanzieranno iniziative per la protezione della natura e della biodiversità,
  3. 105 milioni di euro stanziati per accelerare la transizione energetica in tutta l'UE,
  4. circa 110 milioni di euro saranno destinati alla resilienza ai cambiamenti climatici, la mitigazione dei cambiamenti climatici, la governance e l'informazione.

Tra i progetti di spicco, il LIFE GRAPhiREC in Italia mira a riciclare la grafite dalle batterie, mentre il LIFE POLITEX in Spagna trasformerà i rifiuti tessili in nuovi materiali. Sul fronte della biodiversità, progetti come LIFE4AquaticWarbler si concentrano sulla protezione di specie in pericolo come l’avifauna, coinvolgendo paesi europei e africani. Inoltre, iniziative come IMAGE LIFE LIFE VINOSHIELD aiuteranno l'agricoltura, inclusa la produzione di vino e formaggio, a far fronte agli effetti dei cambiamenti climatici. 

Per scoprire tutti i progetti europei finanziati, qui.
Per scoprire i progetti italiani finanziati, qui.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 19/11/2024

Data ultima modifica: 19/11/2024