Europe Direct Lombardia

Lo sport può svolgere un ruolo centrale nello sviluppo e nel consolidamento di valori costruttivi

L'importanza dello sport, il suo ruolo nella costruzione di una società più resiliente e sostenibile

immagine del bando

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) è sempre stato in prima linea nella promozione dello sport come forza positiva per alimentare valori sani in tutti i settori della società. In passato ha promosso il ciclismo e, più di recente, ha sostenuto l’importanza dello sport negli sforzi per riprendersi dalla pandemia COVID-19, evidenziando il ruolo che esso può svolgere nella costruzione di una società più resiliente e sostenibile.

Nel parere sul tema Lo sport e i valori europei, elaborato da Bernardo Hernández Bataller, il CESE afferma che lo sport contribuisce al conseguimento degli obiettivi strategici dell’UE, mette in evidenza valori educativi e culturali fondamentali ed è un mezzo di integrazione, in quanto è aperto a tutti i cittadini, indipendentemente da sesso, origine etnica, religione, età, nazionalità, situazione sociale o orientamento sessuale. Lo sport ha un ruolo fondamentale come strumento per affrontare l'intolleranza, la xenofobia e il razzismo.

Le attività sportive consentono alle persone di tutte le fasce sociali di incanalare le loro speranze in modo costruttivo, arricchendole con i valori che lo sport comporta, come il duro lavoro, la solidarietà e la coesione. Queste attività portano anche benessere fisico e mentale e contribuiscono ad alleviare i problemi sociali instillando valori positivi.

Nel parere il CESE invita l’UE a utilizzare lo sport per promuovere la coesione sociale. Il CESE raccomanda di elaborare misure volte a coinvolgere i gruppi svantaggiati nelle attività sportive e quindi nell’integrazione sociale. Raccomanda inoltre di prestare particolare attenzione al ruolo chiave svolto dal volontariato nello sviluppo dello sport di base e nei club, e di eliminare le barriere che impediscono alle persone con disabilità e agli anziani di partecipare allo sport.

Riprendersi dalla pandemia di COVID-19 attraverso lo sport

Nel 2022, il lavoro del CESE sullo sport si è concentrato sul parere L'azione dell'UE per il periodo post COVID-19: recuperare meglio attraverso lo sport, elaborato da Pietro Barbieri.

Dopo il lungo periodo della pandemia, che ha colpito duramente il settore sportivo nel suo complesso e le società sportive locali, il Comitato ha sostenuto la necessità di un approccio strategico per promuovere il ruolo dello sport e dell’attività fisica nella costruzione di una società più resiliente e sostenibile, come parte del più ampio processo di ripresa economica e sociale.

Il Comitato ha sottolineato che lo sport e l’attività fisica devono essere integrati nelle strategie di sviluppo economico e sociale, aggiungendo che il valore dello sport come motore della sostenibilità sociale, economica e ambientale deve essere rafforzato e che deve essere riconosciuta l’importanza del dialogo sociale sul tema del benessere e dell’attività fisica sul posto di lavoro.

La bicicletta è un mezzo di trasporto sano ed ecologico

Il CESE ha inoltre sottolineato il suo forte impegno a favore della bicicletta come mezzo di trasporto sano e rispettoso del clima in diversi pareri, come Promozione del trasporto ciclistico transfrontaliero e Trasporto nelle aree urbane e metropolitane.

Il Lessico ciclistico europeo del CESE (la cui ultima edizione sarà pubblicata nel 2023) è un esempio concreto e pratico del sostegno del Comitato alla bicicletta. Raccoglie il vocabolario relativo alla bicicletta in tutte le lingue dell’UE ed è utile per chiunque voglia andare in bicicletta in un altro paese europeo e oltre.

Negli ultimi anni, il CESE ha anche organizzato e sostenuto eventi ciclistici. Nel maggio 2024, il membro del CESE Bruno Choix ha guidato un evento ciclistico attraverso la Francia e il Belgio per promuovere le elezioni europee e incoraggiare i cittadini ad andare a votare. L’evento è culminato con l’arrivo del gruppo di membri del CESE e del personale presso la sede del CESE, l’edificio Jacques Delors a Bruxelles, durante l’Open Day del 4 maggio 2024.

Nel 2019, in occasione del Grand Départ de Bruxelles 2019 (1-7 luglio 2019) del Tour de France, il Comitato ha promosso il ruolo e la crescente popolarità della bicicletta come mezzo di trasporto pulito. In tale occasione, la sezione specializzata Trasporti, energia, infrastrutture, società dell’informazione del CESE ha organizzato due eventi (il 3 luglio e il 7 luglio), in collaborazione con una delle squadre partecipanti, Hansgrohe SA/NV, sponsor della squadra ciclistica professionale BORA-Hansgrohe.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 27/09/2024

Data ultima modifica: 27/09/2024