L’UE incentiva gli sviluppatori europei di IA con l’invito a presentare proposte AI Factories. Scopriamo di cosa si tratta

La Commissione europea ha lanciato un invito a creare fabbriche di intelligenza artificiale (IA) per rafforzare la leadership europea nell’IA affidabile. Le fabbriche di intelligenza artificiale saranno create attorno alla rete mondiale di supercomputer europei ad alte prestazioni (HPC) e saranno a disposizione di una serie di utenti europei, come startup, industria e ricercatori.

Il Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “L’Europa è già all’avanguardia con l’AI Act europeo, che garantisce che l’IA sia più sicura e affidabile. All’inizio di quest’anno abbiamo mantenuto la nostra promessa aprendo i nostri computer ad alte prestazioni alle start-up europee dell’IA. Ora l’Europa deve diventare un leader mondiale nell’innovazione dell’IA. Le fabbriche di AI contribuiranno a garantire la nostra presenza all’avanguardia di questa tecnologia trasformativa”.

Le fabbriche di IA riuniranno gli ingredienti chiave per il successo dell’IA: potenza di calcolo, dati e talento. Aiuteranno gli sviluppatori di IA ad addestrare i loro modelli generativi di IA di grandi dimensioni utilizzando i supercomputer EuroHPC e fornendo l’accesso ai dati, ai servizi di calcolo e di archiviazione. Le fabbriche saranno collegate in rete in tutta Europa, fornendo un quadro collaborativo di IA unico in Europa.

Le fabbriche di IA saranno collegate alle iniziative di IA di ogni Stato membro, creando un vivace ecosistema di IA. Le fabbriche beneficeranno anche delle strutture di prova e sperimentazione europee e dei Digital Innovation Hubs. Le fabbriche di IA promuoveranno lo sviluppo e la convalida di applicazioni industriali e scientifiche dell’IA in settori chiave europei come la sanità, l'energia, l’industria automobilistica e dei trasporti, la difesa e l’aerospazio, la robotica e la produzione, le tecnologie pulite e l’agroalimentare.

L’invito a presentare proposte lanciato dall’impresa comune EuroHPC sarà aperto ininterrottamente fino al 31 dicembre 2025, con la prima scadenza il 4 novembre 2024 e le successive date di scadenza ogni tre mesi fino a quando saranno disponibili i fondi. L’invito sarà sostenuto da un contributo dell’UE di quasi 1 miliardo di euro proveniente dal programma Europa digitale e da Horizon Europe e da una pari quantità di finanziamenti provenienti dagli Stati membri.

Contesto

Le fabbriche di intelligenza artificiale sono uno dei punti salienti del pacchetto di innovazione sull’intelligenza artificiale presentato dalla Commissione nel gennaio 2024, insieme a:

• Sostegno finanziario attraverso Horizon Europe e il programma Digital Europe dedicato all’IA generativa. Ciò genererà un investimento complessivo aggiuntivo pubblico e privato di circa 4 miliardi di euro fino al 2027;
  • Iniziative di accompagnamento per rafforzare il pool di talenti dell’IA generativa dell’UE attraverso attività di istruzione, formazione, qualificazione e riqualificazione;
  • Ulteriore incoraggiamento degli investimenti pubblici e privati nelle start-up e nelle scale-up dell’IA, anche attraverso il capitale di rischio o il sostegno azionario (anche attraverso le nuove iniziative del programma di accelerazione EIC e di InvestEU);
  • L’accelerazione dello sviluppo e della diffusione di spazi di dati comuni europei, messi a disposizione della comunità dell’IA, per la quale i dati sono una risorsa fondamentale per addestrare e migliorare i propri modelli. È stato pubblicato anche un nuovo documento di lavoro del personale sugli spazi di dati comuni europei, che fornisce lo stato di avanzamento dei lavori;
  • L’iniziativa “GenAI4EU”, che mira a sostenere lo sviluppo di nuovi casi d’uso e di applicazioni emergenti nei 14 ecosistemi industriali europei e nel settore pubblico. Le aree di applicazione includono robotica, salute, biotecnologie, produzione, mobilità, clima e mondi virtuali;
  • Large AI Grand Challenge: i vincitori, annunciati nel giugno 2024, sono quattro start-up europee innovative nel campo dell’IA che si divideranno il premio di 1 milione di euro e 8 milioni di ore di calcolo, facendo progredire la leadership europea nello sviluppo dell’IA.

La Commissione istituirà inoltre un Consiglio europeo per la ricerca sull’IA in cui l’Europa potrà mettere in comune le risorse ed esplorare come sfruttare il potenziale non sfruttato dei dati per supportare l’IA e altre tecnologie.

Data di pubblicazione: 23/09/2024

Data ultima modifica: 23/09/2024