Europe Direct Lombardia

L'UE investe 116 milioni di euro in 13 progetti per il ripristino degli oceani e delle acque

13 progetti selezionati che apporteranno una vasta gamma di benefici agli oceani e alle acque dell'UE

immagine del bando

Una nuova ondata di progetti ha ottenuto finanziamenti nell'ambito degli ultimi bandi dell'UE Mission Ocean and Waters. Con un budget totale di 116 milioni di euro, i 13 progetti selezionati apporteranno una vasta gamma di benefici agli oceani e alle acque dell'UE e oltre, nonché alle comunità che da essi dipendono. I progetti saranno realizzati in vari bacini marittimi, tra cui il Mar Nero, il Danubio, il Mar Baltico e il Mare del Nord, il Mar Mediterraneo e le regioni dell'Atlantico e dell'Artico.

I progetti si concentrano su:

  • La conservazione delle aree marine protette offshore;
  • La protezione e il ripristino degli habitat dei pesci migratori nella zona del Danubio;
  • La riduzione dell'impatto ambientale della pesca sulle specie e sugli habitat marini;
  • Il rafforzamento della scienza dei cittadini nel settore marino;
  • La mobilitazione delle comunità affinché agiscano a favore dei nostri oceani e delle nostre acque;
  • La garanzia di un gemello digitale europeo dell'oceano operativo (una rappresentazione digitale dell'oceano e delle sue molteplici componenti);
  • I progetti coinvolgono PMI, organismi di ricerca, autorità locali, scuole e imprese.

Con questo investimento significativo, l'UE compie un passo importante verso il ripristino della salute dell'oceano e delle acque – una priorità fondamentale nell'ambito del Patto europeo per l'oceano – e verso la garanzia di un futuro sostenibile per le generazioni a venire.

Ecco una panoramica dei risultati che i progetti intendono raggiungere

  • SEAMPHONI: utilizza tecnologie avanzate per monitorare la biodiversità marina offshore e coinvolge il pubblico attraverso una narrazione creativa.
  • DanubeLifelines: ripristina i percorsi dei pesci nel Danubio, migliorando le loro rotte migratorie naturali.
  • SWIM: migliora gli habitat ittici nel Danubio e nel Mar Nero applicando metodi di ripristino eco-compatibili.
  • ECO-CATCH: sviluppa nuove tecnologie di pesca per ridurre le catture accessorie indesiderate e proteggere gli habitat marini.
  • MarineGuardian: elabora strumenti per aiutare i pescatori a ridurre l'impatto ambientale e ad allinearsi agli obiettivi dell'UE in materia di biodiversità.
  • CS-MACH1: mette in contatto i cittadini scienziati per condividere dati marini, stimolando il coinvolgimento del pubblico e la ricerca.
  • INSPIRI: combina scienza e arte per ispirare azioni volte a garantire acque più sane nell'UE in futuro.
  • BlueActionBANOS, BlueActionAA, SoS2LearnDBS, TASC-RestoreMed: conferisce alle comunità locali di vari bacini marini, tra cui il Mar Baltico e il Mare del Nord, le regioni dell'Atlantico e dell'Artico, le regioni del Danubio e del Mar Nero e il Mediterraneo, la possibilità di attuare efficaci misure di ripristino e conservazione.
  • CO-WATERS: Consente alle comunità costiere di guidare il ripristino dei nostri oceani e delle nostre acque.
  • EDITO2: Si basa su EDITO per migliorare il Digital Twin Ocean europeo con strumenti più avanzati.

Maggiori dettagli sui progetti selezionati, compresi il bilancio e i beneficiari, sono disponibili nella panoramica dei progetti.

I progetti sono stati selezionati a seguito di inviti a presentare proposte lanciati nel 2024, compresa una valutazione tra pari.

Contesto

L'investimento fa parte del programma Horizon Europe, che mira a fornire soluzioni ad alcune delle sfide più importanti della società.

Lanciata nel settembre 2021, la missione dell'UE “Restore our Ocean and Waters” (Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque) mira a proteggere e ripristinare la salute dei nostri oceani e delle nostre acque entro il 2030 attraverso la ricerca e l'innovazione, il coinvolgimento dei cittadini e gli investimenti nell'economia blu sostenibile. La missione considera gli oceani e le acque come un unico sistema interconnesso e svolge un ruolo chiave nel raggiungimento della neutralità climatica e nel ripristino della natura.

La missione sostiene l'impegno e la cooperazione a livello regionale attraverso “fari” basati su aree specifiche nei principali bacini marittimi e fluviali: Atlantico-Artico, Mar Mediterraneo, Mar Baltico-Mare del Nord e Danubio-Mar Nero. I fari della missione sono siti in cui sperimentare, dimostrare, sviluppare e implementare le attività della missione nei mari e nei bacini fluviali dell'UE.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

 

 

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 07/10/2025

Data ultima modifica: 07/10/2025