Europe Direct Lombardia

Nono Forum europeo sulle migrazioni: il ruolo della società civile nell’attuazione del Patto su migrazione e asilo

Invito aperto alle organizzazioni della società civile per partecipare al nono Forum europeo sulle migrazioni (EMF), che si terrà a Bruxelles dal 28 al 29 novembre 2024

immagine del bando

La Commissione europea e il Comitato economico e sociale europeo (CESE) hanno lanciato un invito aperto alle organizzazioni della società civile interessate a partecipare al nono Forum europeo sulle migrazioni (EMF), che si terrà a Bruxelles dal 28 al 29 novembre 2024.

Il Forum di quest’anno, dal tema “Rafforzare il ruolo della società civile nell’attuazione del Patto sulla migrazione e l’asilo”, intende riunire le organizzazioni della società civile per discutere e confrontarsi con gli Stati membri e i responsabili politici dell’UE sulle sfide e le opportunità legate all’attuazione del Patto sulla migrazione e l’asilo.

Il Forum intende focalizzarsi in particolare su quattro aree del Patto:

Le discussioni si concentreranno anche sulla salvaguardia dei diritti fondamentali di migranti e rifugiati.

Contesto

Il Forum europeo sulle migrazioni è una piattaforma di dialogo tra la società civile e le istituzioni europee su questioni legate alla migrazione, all’asilo e all’integrazione dei migranti. L’obiettivo del Forum è quello di migliorare il coordinamento e la cooperazione tra i principali attori coinvolti nella governance europea multilivello della migrazione.

Come nelle precedenti edizioni, il nono incontro del Forum cercherà di garantire un approccio interattivo e partecipativo da parte dei partecipanti e dei responsabili politici dell’UE. L’evento si articolerà in sessioni di approfondimento, gruppi di lavoro relativi alle quattro aree e un workshop pratico sul sostegno finanziario. La lingua di lavoro del Forum sarà l’inglese.



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 23/09/2024

Data ultima modifica: 23/09/2024