Europe Direct Lombardia

Obiettivo del 45% per le rinnovabili in Europa, verso il 2030

Nell’ambito della revisione della Direttiva sulle Energie Rinnovabili (RED III), gli eurodeputati hanno approvato in via definitiva, con 470 voti a favore, 120 contrari e 40 astenuti, la propria posizione per portare la quota di energie rinnovabili nel consumo finale di energia dell’UE dal 32% al 42,5% entro il 2030, con l’obiettivo di arrivare al 45%, coerentemente con quanto sostenuto dal Consiglio e Parlamento europeo nell’ambito del pacchetto “RepowerEU” e con il Green Deal.

immagine del bando

Nell’ambito della revisione della Direttiva sulle Energie Rinnovabili (RED III), gli eurodeputati hanno approvato in via definitiva, con 470 voti a favore, 120 contrari e 40 astenuti, la propria posizione per portare la quota di energie rinnovabili nel consumo finale di energia dell’UE dal 32% al 42,5% entro il 2030, con l’obiettivo di arrivare al 45%, coerentemente con quanto sostenuto dal Consiglio e Parlamento europeo nell’ambito del pacchetto “RepowerEU” e con il Green Deal.

Previste procedure più rapide per l’approvazione dei nuovi impianti a energia rinnovabile e per quelli esistenti. 
Gli Stati membri sono stati invitati a mappare e valutare la disponibilità di aree terrestri e marine idonee per progetti di energia rinnovabile, considerando i rispettivi piani nazionali per l’energia e il clima, la disponibilità di risorse, l’infrastruttura di rete e gli obiettivi della strategia europea per la biodiversità. 

Nel settore dei trasporti, la diffusione delle rinnovabili dovrebbe garantire una diminuzione del 14,5% delle emissioni di gas serra, grazie all’utilizzo di quote maggiori di biocarburanti avanzati e i carburanti rinnovabili di origine non biologica come l’idrogeno.

Gli Stati membri dovranno impegnarsi con nuove installazioni tecnologicamente avanzate da investire per il 5% della capacità di energia rinnovabile.
E’ inoltre previsto di incrementare il numero di progetti transfrontalieri obbligatori entro il 2030, per l’espansione dell’elettricità green.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 03/10/2023