Europe Direct Lombardia

Pollinator Park: scopri come sarebbe il mondo senza gli insetti impollinatori

Europa 2050 – A seguito di una cascata di crisi ecologiche, il nostro mondo è stato privato di insetti impollinatori, di ecosistemi sani e di una flora ricca

immagine del bando

Ricordate un tempo in cui il cielo era pieno di uccelli e api e dagli alberi spuntavano frutti colorati? Quel mondo ha cessato di esistere o avete semplicemente smesso di notarlo?

Europa 2050 – A seguito di una cascata di crisi ecologiche, il nostro mondo è stato privato di insetti impollinatori, di ecosistemi sani e di una flora ricca. In mezzo a questo paesaggio distopico si trova un sontuoso faro verde di speranza: Il Parco degli impollinatori della dottoressa Beatrice Kukac, un rifugio sicuro per gli impollinatori e un luogo che apre gli occhi ai suoi visitatori.

Il Pollinator Park è stato progettato in collaborazione con il bioarchitetto di fama mondiale Vincent Callebaut. Si tratta di un'esperienza di realtà virtuale, premiata dall’UE, interattiva, educativa ed emotivamente coinvolgente della durata di 30 minuti che vi immerge in un mondo futuristico in cui l’uomo e la natura coesistono in armonia, sperando di cambiare la vostra prospettiva e di contribuire a invertire la tendenza.

Visita il Parco degli impollinatori

Come visitatori del parco, potrete cimentarvi nell’impollinazione manuale, fare la spesa in un mondo privo di impollinatori, riscoprire la bellezza e la perfezione della natura e scoprire come proteggere gli ultimi impollinatori rimasti.

Ricostruite la storia completa attraverso le annotazioni del diario di Beatrice: raccoglietene almeno cinque per accedere alla Zoom Room finale e avere una nuova prospettiva sul mondo esterno.

Comincia l’avventura, sul computer, in realtà virtuale – con Oculus Rift o Oculus Quest. Disponibile gratuitamente.



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 27/09/2024

Data ultima modifica: 27/09/2024