Programma ESPON 2030: aperta la call for tender BAROWEALTH per progetti di ricerca sul reddito medio delle regioni europee

Sviluppare un barometro europeo del reddito delle famiglie, periodicamente aggiornato.

E' aperta fino alle ore 10.00 (ora locale di Bruxelles) del 4 marzo 2024 la call for tender BAROWEALTH, del Programma ESPON 2030 per proporre dei progetti innovativi in grado di sviluppare un barometro del reddito delle famiglie europee tale da essere periodicamente aggiornato.

Progetti finanziabili
Lo strumento ideato dovrà essere composto da indicatori innovativi che misurano l’evoluzione territoriale a lungo termine del reddito a livello subregionale, per l’area del programma ESPON 2030.
ESPON 2030 - European Spatial Planning Observation Network - è un programma di cooperazione interregionale volto a sostenere la formulazione di politiche di sviluppo territoriale in Europa, che tiene conto delle dinamicità ed eterogeneità delle diverse realtà territoriali. Il programma produce sotto forma di statistiche, analisi e mappe i dati sistematici e di ampia portata, sulle tendenze territoriali relative ai vari aspetti economici, sociali e ambientali.
I progetti della call for tender in questione, quindi, dovranno essere in grado di dimostrare l'introduzione di approcci innovativi nel processo decisionale politico, sviluppando un barometro sul reddito familiare localizzato in Europa, che sarà progettato per essere aggiornato periodicamente.

Beneficiari
Autorità locali, regionali e nazionali, università e istituti e centri di ricerca.

La geografia di cooperazione
Al Programma ESPON 2030 partecipano i 27 Stati membri dell’UE più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Autorità di Gestione: Ministero lussemburghese dell’energia e della pianificazione del territorio.
Per l’Italia, il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è autorità nazionale capofila e capo delegazione dei comitati di sorveglianza, la Regione Lombardia è co-presidente, la Regione Emilia-Romagna è vicepresidente.

Budget
Il budget massimo disponibile è di 800.000 euro (IVA esclusa ma comprensiva di tutte le altre tasse, esborsi, spese di viaggio, alloggio e consegna) di cui 15.000 euro per ogni candidato non selezionato che presenta un'offerta finale.

Come partecipare
Per partecipare è necessario consultare le seguenti pagine e relativi documenti contenuti:

Per informazioni sulla call for tender scrivere a tenders@espon.eu

Per ulteriori informazioni è possibile anche consultare il sito di Regione Lombardia alla pagina dedicata al programma ESPON 2030, qui.

Data ultima modifica: 31/01/2024