Europe Direct Lombardia

Proiezione del Discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU) presso lo Spazio Europa di Europe Direct Lombardia

Il 13 settembre 2023 dalle 8.30, Europe Direct Lombardia ha aperto le porte del suo Spazio Europa per condividere l’ascolto del Discorso sullo stato dell’Unione (State of the European Union – SOTEU), organizzando un evento ad hoc di proiezione del SOTEU in real time

immagine del bando

Il 13 settembre 2023 dalle 8.30, Europe Direct Lombardia ha aperto le porte del suo Spazio Europa per condividere l’ascolto del Discorso sullo stato dell’Unione (State of the European Union – SOTEU), organizzando un evento ad hoc di proiezione del SOTEU in real time. Momento chiave della nostra democrazia, il Discorso sullo Stato dell’Unione costituisce un’opportunità di dialogo per i territori dell’Unione. Perciò la Commissione europea ha invitato le sue Reti di informazione e i membri della Rete BELC, “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, ad attivarsi congiuntamente al fine di creare la massima partecipazione a dibattiti, confronti e momenti di visione congiunta, così da favorire dialogo e partecipazione.

Dalle 8.45, lo Spazio Europa si è riempito di giovani, a ricordare che il futuro dell'Europa è loro. L’ultimo SOTEU della legislatura von der Leyen è stato per la prima volta tradotto nella lingua dei segni. La Presidente della Commissione europea ha esordito con un chiaro riferimento alle elezioni europee di giugno 2024 e di come l’attuale Commissione si impegnerà a portare a termine i propri lavori. Uno degli highlights del SOTEU è stato la richiesta avanzata da Ursula von der Leyen a Mario Draghi, ex Presidente del Consiglio dei ministri italiano, di redigere una relazione sul futuro della competitività europea che dovrebbe presupporre un migliore accesso al mercato del lavoro per giovani e donne. La Presidente von der Leyen ha concluso il suo discorso rimarcando che "È il momento di mostrare ai giovani che possiamo costruire un continente in cui ognuno può essere ciò che è.". Un SOTEU, l’ultimo dell’attuale Commissione, incentrato sui giovani e che conduce i partecipanti, lasciandoli con orizzonti più ampi, alle imminenti elezioni europee di giugno 2024 che saranno decisive per l’assetto istituzionale che definirà quale futuro attende l’Europa.

Condividere l’ascolto del Discorso sullo stato dell’Unione ha costituito una ulteriore opportunità di dialogo sul territorio. Alla proiezione del SOTEU presso lo Spazio Europa è seguito un dibattito aperto ai partecipanti, animato da Paola Ravelli, manager di Europe Direct Lombardia, Federica Marzuoli, Responsabile della programmazione e attuazione del Piano Sviluppo e Coesione, e Piero Graglia, professore presso il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico dell’Università degli Studi di Milano, che si sono espressi su temi europei per contribuire ad orientare il dibattito sull’Unione europea del futuro, partendo dai suoi territori.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia


Data ultima modifica: 03/11/2023