Pubblicato il report della Commissione europea “Next Generation Virtual Worlds”

Il Centro Comune di Ricerca (JRC) – Direzione generale della Commissione europea, ha pubblicato il report “Next Generation Virtual Worlds - Sfide sociali, tecnologiche, economiche e politiche per l’UE”.

Il rapporto fornisce una panoramica delle opportunità che i mondi virtuali di prossima generazione possono offrire in diversi settori come, l’istruzione, l’industria manifatturiera, la sanità e i servizi pubblici. Questo potenziale dovrà essere sfruttato alla luce delle sfide che l’UE potrebbe dover affrontare a livello sociale, tecnologico, economico e politico. La prospettiva è quella di guardare alla multidisciplinarietà e multi-settorialità, interessando aspetti tecnici, sociali, industriali, politici ed economici. Il rapporto offre anche una prima analisi tecnico-economica dell’ecosistema digitale identificando gli attuali attori chiave in diversi sottodomini legati ai mondi virtuali.

Per scaricare il report (disponibile in lingua inglese) qui.

Data ultima modifica: 03/10/2023