Europe Direct Lombardia

Scopri le priorità della Commissione europea per il periodo 2024-2029

Creare un’Unione più veloce, più semplice e più unita, che sostenga i suoi cittadini e le sue imprese, agisca in modo decisivo dove può avere il massimo impatto

immagine del bando

L’Europa si trova ad affrontare sfide importanti, dall’aumento del costo della vita alla carenza di alloggi, fino alla gestione delle imprese e dell’immigrazione. Queste sfide sono ulteriormente intensificate da cambiamenti più ampi a livello sociale, ambientale, di sicurezza ed economico.

In risposta, la Commissione europea ha fissato obiettivi ambiziosi per il periodo 2024-2029 e oltre, guidati da sette priorità chiave. Questi obiettivi sono stati concepiti per creare un’Unione più veloce, più semplice e più unita, che sostenga i suoi cittadini e le sue imprese, agisca in modo decisivo dove può avere il massimo impatto e porti avanti le ambizioni condivise.

Questa visione si basa sulla comprovata capacità dell’Unione europea di affrontare sfide complesse attraverso l’azione collettiva. Trasformando i piani in soluzioni tangibili, la Commissione si impegna a garantire un futuro resiliente e prospero per tutti gli europei.

Un nuovo piano per la prosperità sostenibile e la competitività dell’Europa. L’Europa come continente della crescita economica, dell’impresa e dell’innovazione, garantendo competitività, prosperità ed equità.

Una nuova era per la difesa e la sicurezza europea. Affrontare le sfide dell’Europa in materia di sicurezza e difesa e migliorare la preparazione e la gestione delle crisi.

Sostenere le persone, rafforzare le nostre società e il nostro modello sociale. Promuovere l'equità sociale, aumentare la solidarietà nella nostra società e garantire pari opportunità per tutti.

Sostenere la qualità della vita: Sicurezza alimentare, acqua e natura. Costruire un’agricoltura e un sistema alimentare competitivi e resilienti, salvaguardare la biodiversità e prepararsi a un clima che cambia.

Proteggere la nostra democrazia, sostenere i nostri valori. Mettere i cittadini al centro della nostra democrazia per consentire a tutti di contribuire a plasmare il futuro dell’Unione europea.

Un’Europa globale: Sfruttare il nostro potere e i nostri partenariati. Concentrarsi sul nostro più ampio vicinato per affrontare le sfide globali e promuovere la pace, i partenariati e la stabilità economica.

Realizzare insieme e preparare l’Unione per il futuro. Un bilancio dell’UE moderno e rafforzato e un programma di riforme ambizioso per raggiungere i nostri obiettivi.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 21/03/2025

Data ultima modifica: 21/03/2025