Europe Direct Lombardia

Sostenere il benessere a scuola: nuove linee guida per educatori e politici

Le scuole sono fondamentali per la promozione della salute mentale e del benessere dei giovani

immagine del bando

Le scuole sono fondamentali per la promozione della salute mentale e del benessere dei giovani, poiché sono ambienti in cui trascorrono molto tempo durante il loro sviluppo. Per questo motivo, il benessere degli alunni e degli insegnanti è al centro dello Spazio europeo dell’istruzione.

Benessere e salute mentale è uno stato dinamico in cui le persone sono in grado di realizzare il proprio potenziale, coltivare le capacità innate, nutrire le proprie abilità e affrontare gli stress quotidiani della vita.

Le “Linee guida per dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori” sono state sviluppate dal Gruppo di esperti della Commissione sugli ambienti di apprendimento di supporto per i gruppi a rischio di rendimento insufficiente e per sostenere il benessere a scuola. Le linee guida si basano sul quadro di riferimento “Un approccio sistemico e globale alla salute mentale e al benessere a scuola” e sono in linea con la logica e l’approccio della Raccomandazione del Consiglio sui percorsi per il successo scolastico, della Strategia dell’UE sui diritti del fanciullo e di altri quadri di riferimento proposti da organizzazioni internazionali, come quello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “Scuole e sistemi che promuovono la salute”, attuato in collaborazione con il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia e l’UNESCO, il project6 dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), “Educazione per società inclusive” e il “Quadro per le scuole felici” dell’UNESCO.

Le linee guida sono inoltre allineate con i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con l’approccio al benessere del Consiglio d’Europa e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) 2030 delle Nazioni Unite. Questo documento si rivolge a dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori e offre una panoramica concisa di undici raccomandazioni. La sua versione gemella si rivolge ai responsabili delle politiche educative. Entrambi i documenti sono integrati da una versione più approfondita, rivolta ai responsabili delle politiche educative, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e agli educatori, che presenta la stessa struttura e contiene raccomandazioni più dettagliate, supportate da evidenze di ricerca, esempi di buone pratiche e suggerimenti pratici.

Raccomandazioni chiave

Le undici raccomandazioni intendono implementare un approccio al benessere e alla salute mentale a livello di intero sistema e di intera scuola. Queste raccomandazioni includono:

  • Enfasi sulla prevenzione: costruire competenze, attraverso l’apprendimento sociale ed emotivo, salvaguardare le attività fisiche e l’alimentazione, garantire l’equità attraverso misure mirate;
  • Aumento sostenibile delle capacità: i responsabili politici dovrebbero tenere conto delle risorse aggiuntive necessarie per la formazione degli insegnanti e lo sviluppo professionale;
  • Mettere gli educatori in condizione di innovare l’insegnamento mantenendo il proprio benessere;
  • Includere i giovani nella definizione della loro esperienza di apprendimento;

Sostenere efficacemente gli educatori e i giovani attraverso la costruzione di reti solide con le parti interessate di diversi settori.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 27/09/2024

Data ultima modifica: 27/09/2024